Con la fine della decima stagione, la Formula E si conferma la categoria in più rapida crescita nel mondo del motorsport, attraendo sempre più audience da ogni parte del mondo.
La Formula E continua ad attrarre sempre più pubblico da ogni parte del mondo e la categoria ha dichiarato di aver conquistato il record di audience per questa decima stagione. La quota di telespettatori è aumentata del 35% rispetto lo scorso anno e la gara a Monaco ha raggiunto il pubblico più alto di sempre con un audience di 40 milioni di persone.
Anche la fan base mondiale è aumentata del 23% nel corso della stagione rispetto al 2023, soprattutto grazie all’utilizzo dei canali social e della creazione di contenuti sempre più coinvolgenti con piloti, team e special guest. La crescita stimata è del 20% nel corso delle 16 gare, generando 1 miliardo di impressions sui social media.
Un altro punto chiave nella crescita dell’audience della categoria di monoposto elettriche ha riguardato la battaglia serrata per il Titolo Piloti e Costruttori fino alle ultime gare, che molti spettatori hanno giudicato come più eccitante e innovativa della Formula 1.
Leggi anche: Formula E | Calendario 2025 – Il circus lascia Diriyah, scelta la nuova location per il weekend in Arabia Saudita
Il CEO della Formula E Jeff Dodds ha così commentato la crescita dell’audience: “Sono lieto di rivelare questi risultati impressionanti che dimostrano la continua crescita della nostra fan base in tutto il mondo, così come l’aumento del nostro pubblico televisivo globale e dei social media”.
“Continuiamo ad essere audaci nelle nostre ambizioni, e questi dati mostrano il nostro impegno per le gare entusiasmanti e l’innovazione, cementando la nostra posizione come il Motorsport in più rapida crescita al mondo contro uno sfondo di categoria stimate e più consolidate” ha continuato Dodds.
La prossima stagione di Formula E avrà il calendario più lungo di sempre, iniziando a São Paulo, in Brasile, il 7 dicembre 2024, con 17 gare in 11 località urbane, tra le più iconiche al mondo. In merito a ciò, il CEO ha dichiarato: “Grazie alla nostra fedele e crescente base di fan, ai nostri partner e alle emittenti, continueremo a spingerci oltre i confini come il campionato automobilistico più rumoroso e silenzioso del mondo. La prossima stagione sarà anche la più veloce finora, dato che lanceremo la nostra auto GEN3 Evo, in grado di raggiungere i 100 km/h in 1,82 secondi, che promette corse ancora più divertenti per tutta la stagione.”
Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagini di copertina: FIA Formula E