La Formula E ha deliberato una nuova struttura delle prove collettive, per la Stagione 12, con la grande novità dell’estensione del Women’s Test
Prima della Stagione 12, la prossima, la Formula E ha varato una grande novità, espandendo il Women’s Test delle prove collettive. Per celebrare l’8 Marzo, la serie e la FIA hanno così optato per allungare il lavoro in pista e in un’ottica ben precisa. Vale a dire, un’intera giornata tutta per loro, con due sessioni. Nel frattempo, proseguono i confronti per definire il calendario dell’annata ventura.
E-Prix a parte, la possibilità per le pilote di aver più tempo per guidare sarà per loro una grande possibilità di mettersi in mostra. Non solo. Le squadre avranno più dati e più comparazioni, potendo arrivare a gareggiare con più chilometri alle spalle. Si aggiunga il fatto che non cambierà lo specifico capitolo del regolamento tecnico, visto che anche l’anno prossimo in Formula E correranno le vetture Gen3 Evo.
Per quanto riguarda il rinnovato e di grande successo Women’s Test, questo si terrà sul circuito Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna. Sarà infatti “parte integrante del programma di prove ufficiali collettive pre-stagionali per la Stagione 12“.
Prospettive di novità
Logisticamente, ognuna delle undici compagini della Formula E, dovrà schierare almeno una pilota, garantendo l’accesso e la parità ai materiali e alle diverse componentistiche. La sessione vedrà tutte le partecipanti scendere in pista contemporaneamente.
Leggi anche: Formula E | Importante conferma tecnica in vista della Gen4
L’obiettivo della Formula E sarà quella di creare “un’opportunità tangibile per mettere in luce l’incredibile talento e la determinazione delle donne negli sport motoristici, promuovendo al contempo i loro percorsi di carriera“.
Al portale ufficiale della Formula E ha parlato Alberto Longo, Co-Fondatore e responsabile finanziario (CFO) della serie. Queste le sue parole in merito: “Sulla base del successo del primo test per le pilote dello scorso anno, siamo entusiasti di rendere l’evento ancora più grande e di maggiore impatto. Il tutto, estendendolo a un’intera giornata di prove che prevede due lunghe sessioni di test”.

E ancora: “Il nostro obiettivo è quello di continuare ad abbattere le barriere all’ingresso delle donne nel mondo dell’automobilismo. E insieme, di offrire loro una pari opportunità di mostrare le proprie capacità, guidando la stessa tecnologia all’avanguardia degli altri piloti del nostro Campionato”.
Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina: Official ABB FIA Formula E Website Credits