Luglio 14, 2024
Paddock News 24
FormulaE

Formula E | Roma E-Prix – Qualifiche 2: Dennis batte Cassidy per la Pole e accorcia in classifica

Jake Dennis conquista la Pole nelle qualifiche dell’E-Prix di Roma di Formula E battendo il rivale in classifica Nick Cassidy.

Qualifiche dal sapore di lotta mondiale all’E-Prix di Roma di Formula E con Dennis che ha battuto Cassidy in finale prendendosi i tre punti e la Pole Position. Ecco la sintesi della sessione!

Formula E Qualifiche Roma E-Prix Dennis batte Cassidy Pole
Foto: Andrew Ferraro / FIA Formula E

Gruppo A

I protagonisti del primo gruppo sono: Cassidy, Evans, Vergne, Da Costa, Bird, Vandoorne, Fenestraz, Di Grassi, Ticktum, Sette Camara, Frijns.

I quattro qualificati dopo il primo il primo colpo sono Cassidy con tre decimi di vantaggio su Vergne ed Evans e mezzo secondo su Vandoorne. Escluso di appena 14 millesimi Ticktum e di 24 Da Costa. Più staccati Frijns, Sette Camara, Bird e Di Grassi.

Bird segna il giro veloce in 1:38.434 segnando il miglior secondo e terzo settore. Secondo Cassidy davanti ad un ottimo Ticktum e ad Evans. Primi quattro racchiusi in due decimi, Da Costa è a mezzo secondo ed è il primo escluso davanti a Vergne e ad un buon Di Grassi. Il brasiliano precede a sua volta Sette Camara e Vandoorne.

Un lungo non permette a Frijns di migliorarsi e resta così ultimo dei piloti con tempo – ultimo in assoluto è Fenestraz rimasto ai box dopo un problema alle batterie riscontrato in FP3.

Formula E Roma E-Prix Qualifiche 2 Gruppo A

 

Gruppo B

Nella seconda fase di qualifica è la volta di Dennis, Wehrlein, Gunther, Buemi, Hughes, Rast, Nato, Lotterer, Mortara, Muller, Merhi.

Andretti in forma da subito con Dennis in testa davanti a un solido Buemi di un decimo. Hughes e Wehrlein qualificati momentaneamente davanti a Rast, Lotterer. Chiudono la classifica dopo il primo tentativo Muller, Mortara, Nato, Gunther e Merhi.

Hughes va lungo in curva 7 e si tira fuori dalla lotta per la qualificazione, Dennis abbassa il suo tempo e consolida il primato. Buemi e Nato seguono a due e tre decimi, Gunther strappa la qualificazione a Mortara prendendo la P4 con 23 millesimi di vantaggio. Rast resta sesto alle spalle del compagno di squadra, fatica per Wehrlein e Lotterer al settimo e ottavo posto.

Formula E E-Prix Roma Qualifiche Gruppo B

Quarti di finale

Ticktum vs Cassidy – Duello senza storia con Cassidy che prende in 1:37.536 la qualificazione, Ticktum più lento di un secondo e due.

Evans vs Bird – Bird leggermente avanti nel primo settore mentre Evans ritorna sotto nel secondo. La differenza la fa il neozelandese nel terzo settore mentre l’inglese alza addirittura il piede metri prima del traguardo. Passa Evans in

Nato vs Buemi – Buemi fa un ottimo primo settore ma finisce in barriera e regala la qualificazione a Nato, avanti in 1:38.613.

Gunther vs Dennis – Gunther meglio rispetto a Dennis nel primo settore, l’inglese ritorna nel centrale e mette le mani sulla semifinale segnando un 1:38.179, quasi mezzo secondo meglio della Maserati.

Semifinali e finale delle Qualifiche dell’E-Prix di Roma di Formula E

Evans vs Cassidy – La battaglia tutta neozelandese la vince Cassidy in 1:38.056! Qualche imprecisione per entrambi, Envision batte Jaguar di due decimi.

Nato vs Dennis – Duello molto tirato tra i due, Dennis ha la meglio di un decimo in 1:38.087.

Cassidy vs Dennis – Dennis mette tra sé e Cassidy 73 millesimi nel primo settore e due decimi nel secondo. Non basta un ottimo terzo settore per Cassidy, più lento sul giro di 71 millesimi. 1:37.986 per Dennis, è Pole!

Classifica starting grid

Appuntamento alle 15 con la seconda gara del weekend. 


Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

Articoli Correlati

Formula E | Londra E-Prix – I punti chiave del weekend sulla pista dell’ExCel Center

Alessandro P

Formula E | San Paolo E-Prix – Qualifiche: Vandoorne in Pole davanti a Da Costa

Emanuele Zullo

Formula E | Roma E-Prix – Orari TV e anteprima, l’elettrico torna nella Capitale

Giada Di Somma

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.