Felipe Drugovich ha regalato alla Maserati il primato della sessione di prove riservata agli esordienti, organizzata a Berlino il lunedì successivo all’E-Prix di Formula E
Felipe Drugovich – attualmente terzo pilota in Formula 1 dell’Aston Martin – ha primeggiato il rookie test di Berlino, organizzato lunedì 24 aprile, subito dopo l’E-Prix tedesco.
Il brasiliano, campione Formula 2 nel 2022, ha guidato la Gen 3 MSG Maserati numero 7.
La stessa, che solamente due giorni prima – nella Gara 1 dell’E-Prix di Berlino – Maximilian Günther aveva condotto sul terzo gradino del podio. Un podio storico. Il primo in Formula E per Maserati, ma anche il primo nella categoria per un costruttore italiano.
Il rookie test 2023
La Formula E non riservava un evento specificamente dedicato agli esordienti dal 2020. L’Aeroporto di Tempelhof è stato dunque il teatro all’interno del quale tanti diversi piloti hanno collaudato la Gen 3, misurandosi con un mezzo completamente nuovo.
Per il 2023, le sei ore di prove sono state ripartite in due turni. Turni che si sono susseguiti nella mutevolezza delle condizioni meteo.
E così, dalla soleggiata sessione mattutina, si è passati a una sessione pomeridiana prevalentemente ventosa, inframmezzata, quest’ultima, da un breve temporale che non ha certamente aiutato.
Nella prima parte del lunedì, il più veloce è stato Sheldon van der Linde. Campione DTM nel 2022, il sudafricano – in veste di portacolori TCS Jaguar – ha fermato il cronometro sul tempo di 1’05″814, con una differenza di appena 0.073s su Luca Ghiotto, alfiere Nissan e pilota ufficiale del simulatore.
Condizionata inizialmente dal precedente scroscio di pioggia, una volta che poi l’asfalto è migliorato, la sessione del pomeriggio è stata invece più veloce della prima.
A mettersi in mostra, nel corso delle tre ore, sono stati Robert Schwarzman (DS Penske), Zane Maloney (Andretti) e Victor Martins (Nissan). Su tutti, però, alla fine è svettato Felipe Drugovich.
Unbelievable effort from @FelipeDrugovich to finish top of the timesheets with an incredibly quick time of 1m05.509s 🚀 pic.twitter.com/bq7jo3CF4K
— ABB FIA Formula E World Championship (@FIAFormulaE) April 24, 2023
Il brasiliano (MSG Maserati Racing) ha infatti ottenuto un tempo di 1’05″509, riferimento di soli 208 millesimi più lento del miglior giro assoluto considerando tutte le sessioni nell’intera tre giorni dell’E-Prix di Berlino. Nello specifico, era stato proprio Günther, sulla Tipo Folgore, a segnare il miglior giro dell’evento tedesco e in particolare nelle seconde libere.
Le impressioni di Drugovich
Al di là dei parziali e della prestazione in sé, Drugovich ha voluto in primo luogo sottolineare le sensazioni provate alla guida di vetture così diverse dalle sue esperienze abituali.
“Mi sono veramente divertito, oltre ogni aspettativa – ha dichiarato il brasiliano al portale The Race – in particolare, considerando che nell’ultimo periodo ho guidato vetture di Formula 2 e Formula 1″.
Nonostante qualche dubbio iniziale sulla guidabilità, il terzo pilota Aston Martin ha alla fine promosso il pacchetto tecnico. Il classe 2000, inoltre, ha rimarcato “quanto la categoria sia competitiva e le squadre siano professionali“, a riprova dello stato di forma che ha condotto nomi eccellenti a cimentarsi alla guida delle Formula E nel lunedì berlinese.
That's a wrap on our rookie test 🎬@FelipeDrugovich tops the time sheets 👏 pic.twitter.com/InDwz0DujZ
— ABB FIA Formula E World Championship (@FIAFormulaE) April 24, 2023
La classifica combinata finale
Di seguito, su elaborazione dati tratta dal portale The Race, la classifica combinata del Rookie Test 2023 di Berlino.
Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina: Official Formula E Website Credits