A San Paolo la Formula E è pronta al debutto della stagione undici ma le condizioni meteo e i nuovi pneumatici rischiano di condizionare il weekend in Brasile e non solo.
Nel primo weekend della stagione undici di Formula E sulla pista di San Paolo in Brasile è allarme pioggia con i piloti che temono il caos a causa dei nuovi pneumatici.
Da quest’anno Hankook ha introdotto un nuovo pneumatico, con una mescola più morbida per garantire una migliore prestazione sul giro. Il tutto a discapito della durata. Alcuni piloti hanno dichiarato a Racingnews365 che sul bagnato è quasi impossibile guidare con questi pneumatici:
“Dalla mia esperienza, guidare con queste nuove gomme sul bagnato è stato un vero, direi, un po’ uno shock“, ha detto Mitch Evans. “Sì, la gomma è più veloce sull’asciutto, ma sul bagnato è un enorme, enorme problema. Penso che se piove davvero tanto, dubito che saremo in grado di gareggiare. Ho guidato con questa gomma in condizioni di bagnato, anche molto bagnato. E sì, è decisamente più una gomma da asciutto che da bagnato, direi, al momento. Spero che la gara sia asciutta, perché penso che sarà davvero impegnativa sul bagnato. Ma ovviamente, come sappiamo, è una cosa che non possiamo controllare. Ma se è bagnato, tutti noi avremo il nostro bel daffare.”
Leggi anche: Formula E | San Paolo E-Prix – Esperienza e talento, McLaren riparte dal Brasile
Secondo Evans il problema è legato principalmente alla mescola più morbida; un comportamento anomalo che ha spiazzato tutti.
Oltre a questo Nick Cassidy, compagno di squadra di Evans nel team Jaguar, ha aggiunto che la superficie della pista brasiliana è un altro problema ed ha escluso categoricamente una gara sul bagnato:
“Sinceramente non credo sia fattibile.
Il tratto più pericoloso è il rettilineo di partenza che ha un asfalto molto liscio che tende ad essere estremamente scivoloso come una vernice. Al duo Jaguar ha fatto eco anche Sam Bird, uno dei piloti più esperti del paddock:
“Penso che con i nuovi pneumatici che abbiamo per quest’anno, la maggior parte dei piloti spera che sia asciutto. La nuova pista, la nuova mescola e la struttura degli pneumatici per quest’anno significano che quando piove, è molto, molto complicato. Voglio dire, era complicato prima, ma ora, sì, ancora di più. Quindi spero che avremo un clima prevalentemente asciutto.”
Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
*Immagine di copertina, credit: Sam Bagnall