Maggio 18, 2024
Paddock News 24
FormulaE

Formula E | San Paolo E-Prix – Qualifiche: Vandoorne in Pole davanti a Da Costa

Stoffel Vandoorne ha conquistato la Pole Position nelle qualifiche del San Paolo E-Prix di Formula E davanti ad Antonio Felix Da Costa. Bene Maserati.

Formula E Qualifiche San Paolo E-Prix
Stoffel Vandoorne è in Pole dopo le qualifiche dell’E-Prix di San Paolo di Formula E.

Gruppo A

Wehrlein, Vergne, Cassidy, Rast, Hughes, Lotterer, Vandoorne, Sette Camara, Rowland, Mortara e Muller sono i protagonisti del primo gruppo.

Breve bandiera rossa dopo circa cinque minuti di sessione. Ferma la NIO di Sette Camara, che dopo un reset riesce a riportare la vettura ai box. Finora in Top4 Vergne, Vandoorne, Wehrlein e Rast.

https://twitter.com/FIAFormulaE/status/1639611365382914048

Entriamo negli ultimi due minuti della sessione. Cassidy si porta in testa seguito da Muller che trova un buon terzo posto. Arriva quindi Vandoorne che sale al comando, si aggrappa alla P4 Mortara mentre Lotterer è rimasto ai box. Passano le due McLaren: Rast ancora undicesimo, gran giro di Hughes in P2 a 91 millesimi da Vandoorne. Il belga, Cassidy e Mortara si migliorano classificandosi in quest’ordine, mentre restano fuori Vergne e Rast. Male Wehrlein ottavo davanti a Sette Camara

Immagine

Gruppo B

Adesso è il momento di Dennis, Da Costa, Buemi, Bird, Di Grassi, Evans, Nato, Tikctum, Fenestraz, Gunther, Frijns. Proprio l’olandese causa una bandiera gialla nei primi istanti della sessione, fermandosi lungo la pista per mancanza di potenza. Come nel caso di Sette Camara, anche Frijns è ripartito poco dopo.

Entriamo nel momento clou di questo gruppo di qualifica. Bird vola in vetta alla graduatoria dei tempi, errore per Ticktum che aveva fatto un ottimo primo settore. Terzo tempo per l’altra Jaguar con Evans, Nato strappa un pass per la qualificazione mettendosi alle sue spalle davanti a Buemi, Dennis, Fenestraz e di nuovo Ticktum. Chiudono con un colpo di reni Gunther e Da Costa mettendosi a sandwich tra le due Jaguar. Nulla da fare per Frijns e Di Grassi, rimasti fermi ai box.

Immagine

Quarti di finale

Mortara vs Cassidy – Tiratissimo duello tra Mortara e Cassidy: soli diciotto millesimi di vantaggio e giro in 1:12.132 per l’italo-svizzero che passa ai quarti.

Hughes vs Vandoorne – Vandoorne passa in scioltezza su Hughes, decisamente staccato con uno svantaggio di sette decimi dopo un errore in curva 7. 1:11.929 per il pilota DS Penske.

Da Costa vs Gunther – Maserati non riesce a mettere anche l’altra vettura in semifinale: avanza Da Costa in 1:11.982.

Evans vs Bird – Gran giro per Evans che segna il tempo più veloce in questa sessione di qualifica. Battuto Bird in una lotta tutta Jaguar grazie ad un 1:11.843.

Semifinale e finale

Mortara vs Vandoorne – Nulla da fare per l’italo-svizzero, Vandoorne chiude davanti in 1:11.929, meglio di Mortara di un decimo e mezzo.

Da Costa vs Evans – Il portoghese sconfigge il neozelandese in 1:11.982 rimontando nel terzo settore dopo aver lasciato in leggero vantaggio il pilota Jaguar.

Vandoorne vs Da Costa – Nel primo settore il pilota Porsche detta il passo ma con un grande settore centrale il belga si porta davanti. Vandoorne gestisce il vantaggio nell’ultimo settore e segna un 1:11.904 che gli vale la Pole Position.

Formula E Qualifiche E-Prix San Paolo
Ecco la griglia di partenza dell’E-Prix!

Appuntamento alle 18.00 con il primo E-Prix di San Paolo!


Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento sotto questo articolo per interagire con gli altri appassionati e diventare il lettore più attivo. Presto novità!


Articoli Correlati

Formula E | Jake Dennis commenta l’inizio di stagione del team Andretti: “Dobbiamo tornare costanti. I rivali adesso sono più vicini”

Giada Di Somma

Formula E | San Paolo E-Prix – Jaguar TCS Racing, l’importanza della riconferma ma Barclay frena: “Siamo solo all’inizio”

Lorenzo P

Formula E | Città del Messico E-Prix – Solida prestazione della Jaguar TCS Racing, podio per Cassidy: “Che grande inizio”

Lorenzo P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.