Spavento per Wehrlein mentre Evans e Jaguar compiono l’impresa dopo una gara infinita, vediamo i risultati dell’E-Prix di San Paolo di Formula E
La Stagione 11 di Formula E si è aperta con un E-Prix di San Paolo decisamente non avaro di emozioni, contatti e penalità, vediamo i risultati del primo appuntamento del campionato 2024 – 2025.
L’E-Prix di San Paolo ha aperto però la Stagione 11 presentandoci anche le potenzialità della nuova GEN3 Evo. Pascal Wehrlein ha conquistato la pole con un giro più veloce di 2.938 secondi rispetto a quello fatto segnare nell’E-Prix brasiliano precedente. Una differenza frutto soprattutto, oltre alle nuove gomme Hankook più morbide, dell’esordio della trazione integrale con l’utilizzo della massima potenza. La potenzialità e la velocità della vettura è stata poi confermata in gara con l’utilizzo dell’Attack Mode. La differenza di velocità e trazione ha riportato la modalità attacco ad essere nuovamente un vantaggio, anche superiore a quanto fatto vedere nell’era GEN2.
La nuova stagione ha portato però anche a diversi problemi. Jaguar, con Evans, ha pagato in prove libere e qualifica. La vettura del neozelandese si è ammutolita, costringendolo a saltare ambo le sessioni. In gara è invece capitato a Dennis. Il problema alla sua Andretti, avvenuto al giro 21 si 31, ha però portato alla bandiera rossa. La vettura n.27 era infatti in red state, pericolo elettrico, ed ha costretto l’entrata in pista del team di sicurezza dedicato.
Leggi anche: Formula E | La nuova GEN3 Evo nel segno del 4WD
Al restart, Rowland è riuscito a rimanere in testa anche se la direzione gara ha subito segnalato un possibile overpower. Cassidy invece, grazie all’Attack Mode, è riuscito a risalire la classifica fino alla seconda posizione di Günther. Stessa strategia per Evans che è riuscito a recuperare fino al compagno. Le due Jaguar si sono così trovate al comando della gara, Rowland è infatti stato penalizzato con un drive-through, e liberi di combattere. Fino alla seconda e ultima bandiera rossa, vari contatti hanno portato Günther contro le barriere e soprattutto Wehrlein a ribaltarsi. L’incidente di entrambi è arrivato nella stessa manovra iniziata da Nick Cassidy e conclusa poi in modo sfortunato. Il campione del mondo in carica, dopo alcuni minuti di apprensione, ha però rassicurato delle sue condizioni ed è uscito dalla vettura.
A look at the incident between Wehrlein and Cassidy that brought out the red flag 🚩
Pascal Wehrlein is out of the car#SaoPauloEPrix pic.twitter.com/QTFPUKfhwp
— Formula E (@FIAFormulaE) December 7, 2024
Al secondo restart la griglia ha visto ulteriori cambiamenti, Cassidy e Günther sono finiti in fondo per riparazioni sulle vetture mentre le McLaren sono tornate in gioco per la vittoria dopo un drive-through. Dopo i 4 giri aggiuntivi, arrivati per le Safety Car, Mitch Evans e la Jaguar confermano l’impresa, il neozelandese era scattato dall’ultima casella della griglia. Da Costa e Barnard chiudono il podio, il pilota McLaren aggiunge il suo nome nei libri di storia di Formula E diventato il più giovane a concludere in Top3 in gara. McLaren, dopo una qualifica difficile, si trova anche a lasciare San Paolo come team in testa alla classifica. Da sottolineare anche i risultati di Mortara e de Vries, 5° e 7° per un inizio di stagione convincente.
La classifica finale dell’E-Prix di San Paolo:
Foto copertina: Simon Galloway – Formula E
Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter