Luglio 23, 2024
Paddock News 24
FormulaEPN24

Formula E | Shanghai E-Prix 2024 – Classifica piloti, team e costruttori

In archivio il decimo weekend della stagione 2024 di Formula E con le due gare di Shanghai. Andiamo a vedere come cambia la classifica piloti, team e costruttori.

Nelle due gare di Formula E a Shanghai Mitch Evans e Antonio Felix Da Costa hanno vinto rispettivamente gara 1 e gara 2; il pilota Jaguar si rilancia in classifica piloti per la lotta al titolo.

Formula E shanghai classifica
Mitch Evans, vincitore di gara 1 a Shanghai, Credit: ABB FIA Formula E

Cassidy sempre più leader

A Shanghai la classifica piloti è andata a restringersi e realisticamente sono cinque i piloti che si giocheranno il titolo nelle ultime quattro gare. Nick Cassidy, con il podio in gara 1 e il quarto posto in gara 2, si conferma leader con 25 punti sulla Porsche di Pascal Wehrlein.

Mitch Evans ha vinto gara 1 e questo permette al pilota Jaguar di essere terzo in classifica, in piena lotta per il titolo. Il neozelandese ha scavalcato di un punto Oliver Rowland, non al suo miglior weekend. L’aritmetica tiene ancora in gioco Jake Dennis ma il campione in carica deve sperare in qualche buon vento a suo favore; i punti da recuperare sono 54.

In gara 1 Nyck De Vries ha finalmente raccolto i primi punti della stagione mentre in gara 2 Jake Hughes, dopo una straordinaria pole position, ha ottenuto il primo podio in Formula E.

Formula E shanghai classifica
La classifica piloti di Formula E dopo le due gare di Shanghai

Leggi anche: Formula E | Un altro costruttore ha confermato l’impegno con la Gen4 fino al 2030


Jaguar, allungo decisivo nei team?

La classifica dei team è sempre più nel segno del team Jaguar TCS Racing; il duo Cassidy-Evans sta macinando punti con un ritmo impressionante. Il team Porsche ha avuto una boccata d’ossigeno grazie anche alla vittoria di Antonio Felix Da Costa in gara 2 e il secondo posto di Wehrlein in gara 1.

Entra invece nel vivo la lotta per il terzo posto. Nissan è aggrappata alle prestazioni di Oliver Rowland mentre i punti di DS Penske e il podio di Norman Nato tengono il team Andretti nella mischia; tre team racchiusi in soli quattro punti.

La classifica team dopo le due gare di Shanghai

Le difficolta del team Envision Racing avvantaggiano Porsche

Nei costruttori la classifica vede Porsche al comando con un vantaggio che è incrementato dopo le gare di Shanghai. Il costruttore tedesco ha ritrovato un team Andretti che sta raccogliendo punti anche con Nato.

Dall’altra parte per Jaguar mancano i punti di Envision Racing; il team campione in carica è nei bassifondi della classifica team.

Nissan invece mantiene un risicato vantaggio su Stellantis; il divario è solo di 15 punti.

La classifica costruttori di Formula E dopo il weekend di Shanghai

Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | La solidarietà della Ferrari e di tutti gli altri team per i Wolff: arrivano i comunicati

Francesca Anna T

MotoGP | Brembo sarà lo sponsor principale del Gran Premio d’Italia

Sara Bonaduce

F1 | Sainz si tira più volte fuori dai guai a Miami: Ecco le sue parole nel post gara

Simona Puleo

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.