Giugno 12, 2024
Paddock News 24
FormulaE

Formula E | Shanghai E-Prix – Orari TV e anteprima della tappa cinese

La Formula E torna in Cina e lo fa scegliendo Shanghai, vediamo insieme l’anteprima e gli orari TV del primo E-Prix cinese dalla Season 5

Il circuito di Shanghai ospiterà il primo E-Prix in Cina dal 2019 e sarà teatro del round 11 e 12 del campionato di Formula E 2024, andiamo a vedere l’anteprima e gli orari tv.

Shanghai E-Prix layout - Formula E - orari TV
Il layout del circuito di Shanghai usato dalla Formula E – Foto: FIA Formula E

Dopo un’assenza durata 4 stagioni, la Formula E torna in Cina. Per la serie full electric si tratta di un ritorno importate considerando che Pechino, capitale della Cina, ha ospitato il primo E-Prix della storia. A vincere quel primo E-Prix fu Lucas di Grassi con il team Audi mentre Franck Montagny su Andretti e Sam Bird su Virgin completarono il podio. La vittoria del brasiliano fu possibile a seguito dell’incidente tra Nico Prost e Nick Heidfeld, avvenuto mentre in francese di casa e-dams Renault cercava di difendersi dal pilota Venturi. Prost fu il primo pole-sitter della Formula E mentre il giro veloce andò a Takuma Sato, nella sua unica apparizione nella serie, su Amlin Aguri. L’ultimo E-Prix in Cina, corso a Sanya, risale al 2019 con vittoria e giro veloce di Jean-Éric Vergne e pole di Oliver Rowland.


Leggi anche: Formula E | Berlino ancora in calendario, ufficiale il rinnovo pluriennale di Tempelhof


Il luogo scelto per il ritorno è il circuito di Shanghai in una versione pensata appositamente per la Formula E. Il tracciato è lungo 3.051 km contro i 5.451 km originali. Le vetture di Formula E percorreranno l’iconico tratto che va da curva 1 a curva 4 e continueranno sul circuito originale fino a curva 9. A quel punto taglieranno e dopo una chicane si ricongiungeranno al rettilineo del traguardo. Non affronteranno quindi il terzo settore caratterizzato da, nel tracciato originale, curva 12-13 e il tornantino.

Orari TV E-Prix di Shanghai

Venerdì 24 maggio
  • Prove libere 1 10:55 – 11:45
Sabato 25 maggio
  • Prove libere 2 01:55 – 02:45
  • Qualifica 1  04:20 – 05:43
  • Gara 1  09:03 – 10:30
Domenica 26 maggio
  • Prove libere 3 01:55 – 02:45
  • Qualifica 2 04:20 – 05:43
  • Gara 2  09:03 – 10:30

Le prove libere saranno visibili sul sito ufficiale e sull’app della Formula E e sui suoi profili Facebook e Youtube. Le qualifiche saranno solo su SportMediaset.itEntrambe le gare saranno visibili in chiaro sul Canale 20 e sul sito di Sportmediaset, oltre che su Eurosport 2.

Gli orari e i canali tv potrebbero comunque subire modifiche, invitiamo a consultare nuovamente l’articolo per eventuali aggiornamenti.

Foto copertina: FIA Formula E


Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

Formula E | Misano E-Prix – Un sabato terribile per la TAG Heuer Porsche, ma riscatto di Wehrlein in Gara 2

Lorenzo P

Formula E | Ufficiale: Rivoluzione Mahindra, arrivano de Vries e Mortara

Giada Di Somma

Formula E | Berlino E-Prix – Il potenziale della Jaguar TCS Racing, per un momento da valorizzare

Lorenzo P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.