La Formula E, per la giornata mondiale della mobilità elettrica, ha ribadito l’importanza dello sviluppo e dell’innovazione presentando alcuni successi
Il campionato di Formula E, sin alla sua creazione, ha cercato di creare un ambiente capace di poter permettere il trasferimento di tecnologie e conoscenze e, inoltre, dove fosse possibile l’innovazione, lo sviluppo e i test di diverse soluzioni tecnologiche.
Sono stati vari i team che negli anni hanno sottolineato l’importanza del campionato di Formula E per l’evoluzione della mobilità elettrica. Jaguar, Mahindra, Porsche, Nissan e DS hanno ribadito come alcuni aspetti possano passare dalla serie alla strada. Il marchio francese ha infatti recentemente dichiarato come le conoscenze sul software del recupero energia delle Formula E possano essere trasferite alle auto stradali. Di questo ne è un esempio la DS 7 E-TENSE 4×4 360 che utilizza tecnologie direttamente provenienti dalla serie.
Leggi anche: Formula E | Ufficiale: Lotterer lascia Andretti e la serie
In occasione del World EV Day, la giornata mondiale della mobilità elettrica del 9 settembre, la serie full-electric ha presentato alcune innovazioni che sono state sviluppate e testate nel campionato da parte di team e partner.
La Formula E, con FIA e ABB, ha sviluppato una ricarica rapida capace di caricare contemporaneamente due veicoli con 80 kW di potenza, un dato che ha permesso ai team di passare da due a una sola unità di ricarica. Sempre con lo stesso partner, la serie full-electric ha anche sviluppato una soluzione per il riutilizzo delle vecchie batterie che ora fanno parte di un sistema di stoccaggio che alimenta la rete di ricarica delle vetture.
Jaguar e Nissan hanno entrambe dichiarato di essere riuscite a migliorare l’efficienza e l’autonomia delle loro auto stradali grazie alla frenata rigenerativa sviluppata nella serie. Jaguar invece, insieme a Castrol, ha corso l’E-Prix di Monaco utilizzando del fluido di trasmissione rigenerato ottenendo prestazioni paragonabili a quelle di un olio vergine. Grazie a questo successo, Jaguar ha vinto “Formula E Climate Champion Award 2023”.
L’ultima innovazione presentata dalla Formula E è stata quella della Hankook, nuovo fornitore di pneumatici L’azienda sudcoreana è riuscita a produrre i pneumatici della Gen3 con il 26% di materiali riciclati e, soprattutto, completamente riciclabili dopo l’uso.
Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter