Dicembre 10, 2024
Paddock News 24
FormulaE

Formula E | Test Jarama – Giorno 1: Primi chilometri per la Gen3 EVO con Porsche che conclude in testa

Conclusa la prima giornata di test pre-stagionali della Formula E a Jarama, Porsche in testa con da Costa mentre Jaguar e Nissan rimangono ai box

La Stagione 11 di Formula E si apre con i test pre-stagionali di Jarama, una pista nuova per la serie full electric e che inaugura i primi chilometri ufficiali della Gen3 EVO.

Dan Ticktum - Kiro Race - Formula E Test Jarama
Dan Ticktum in pista con la Kiro Race – Foto: Formula E

Nel giro di 72 ore e 37 viaggi, come riportato da RacingNews365, la Formula E è riuscita nell’impresa di spostare i test pre-stagionali da Valencia a Madrid. Il Circuito de Jarama ospiterà la serie elettrica fino a venerdì 8 novembre, la mattina vedrà la sesta e ultima sessione di prove mentre il pomeriggio il Women Test. La prima giornata di test ha invece avuto inizio con una sessione pomeridiana dalle 14 alle 17. Le prime 3 ore di test hanno permesso a team e piloti di poter prendere confidenza non solo con la nuova Gen3 EVO ma anche con il tracciato di Jarama. Il cambiamento dell’ultimo minuto ha infatti impattato anche la preparazione dei team.


Leggi anche: Formula E | Women Test – Confermate le pilote che scenderanno in pista


A chiudere in testa è stata la Porsche di António Félix da Costa con un tempo di 1:29.220. Distante solamente 186 millesimi un altra Porsche, la clienti del team Andretti con Jake Dennis. Top3 che viene completata da Maximilian Günther, alla prima uscita ufficiale con il team DS Penske, con un 1:29.661. Tempi che possono ritenersi solo indicativi, come per ogni test, con l’aggiunta che non è possibile fare un confronto con la passata stagione visto che i test furono effettuati come di consuetudine a Valencia. Tutti i tempi sono stati segnati con la potenza a 350 kW.

La sessione si è svolta senza alcun interruzione anche se non tutti i team hanno sfruttato completamente le 3 ore di test. La vettura n.4 del team Envision, quella di Robin Frinjs, è rimasta ferma al box per tutta la prima ora. I giri effettuati dall’olandese nelle successive due ore sono stati 8, un numero distante dai 42 del compagno di team Buemi. Lo svizzero è anche il pilota con il maggior numero di giri seguito in Top3 da Vergne con 41 e Günther con 39. Da segnalare inoltre la presenza di Dan Ticktum e David Beckmann per Kiro Race, il team americano non ha infatti ancora ufficializzato la propria lineup. Alla luce della loro presenza ai test, ci sono ottime chance che il futuro dell’inglese e il tedesco venga annunciato presto.

Nessun azione in pista invece per Jaguar e Nissan, le squadre sono state penalizzate per avere superato il tetto di spesa massimo della Stagione 9, la 2022-2023. Il team inglese e giapponese torneranno regolarmente in pista per la seconda sessione di test e per le restanti sessioni del test di Jarama.

La classifica al termine del Giorno 1 del test pre-stagionale a Jarama:

Formula E - Test pre-stagionale Jarama - Giorno 1
Foto: Formula E

Foto copertina: Formula E


Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

 

 

Articoli Correlati

Formula E | Misano E-Prix – McLaren, occorre una svolta, James: “Il weekend non rispecchia il nostro potenziale”

Alessandro P

Formula E | Giacarta E-Prix – Jaguar TCS per la rincorsa al vertice, Evans: “Pronti a continuare la serie positiva”

Lorenzo P

Formula E | Prima bozza del calendario del 2024, confermato l’esordio di Tokyo

Giada Di Somma

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.