Maggio 18, 2024
Paddock News 24
FormulaE

Formula E | Tokyo E-Prix 2024 – Classifica piloti, team e costruttori

In archivio il quarto weekend della stagione 2024 di Formula E con la gara di Tokyo. Andiamo a vedere come cambia la classifica piloti, team e costruttori.

Nella prima gara di Formula E a Tokyo un altro pilota si aggiunge ai vincitori di quest’anno, Maximilian Günther che si rilancia in classifica piloti mentre continua l’ottimo momento per Nissan.

Maximilian Günther vince a Tokyo, Pascal Wehrlein è il nuovo leader in classifica, Credit: ABB FIA Formula E

Wehrlein nuovo leader in classifica

In una gara decisa dalle strategie su una pista con poche possibilità di sorpasso, Günther è riuscito ad avere la meglio su un mai domo Oliver Rowland. Il pilota Nissan non è riuscito a trasformare in vittoria una straordinaria pole position ma ha regalato a Nissan il secondo podio consecutivo.

Con Cassidy in difficoltà, la costanza di Pascal Wehrlein ha premiato ed il tedesco andrà a Misano da leader in classifica con due punti su Nick Cassidy e nove su Oliver Rowland. Perde invece terreno Mitch Evans che, con la quindicesima posizione in Giappone, è scivolato al sesto posto.

formula e tokyo classifica
La classifica piloti di Formula E dopo la gara di Tokyo

 


Leggi anche: Formula E | Nissan annuncia la sua partecipazione per l’era GEN 4


Porsche recupera terreno, Andretti terza forza

Con le due Jaguar in difficoltà, Porsche è riuscita a recuperare ben diciotto punti. Nella gara di casa Nissan si impone come quarta forza mentre debacle in casa McLaren con un doppio zero pesantissimo.

Il podio di Jake Dennis e i punti di Norman Nato dopo aver vinto il ricorso per la penalità di cinque secondi permettono ad Andretti di salire al terzo posto. Primi punti per Nico Müller mentre la squalifica di Edoardo Mortara priva Mahindra di punti pesanti; il team indiano è l’unico a zero punti.

La classifica team di Formula E dopo Tokyo

Porsche leader nei costruttori

I punti del duo Porsche e del duo Andretti consentono alla casa di Zuffenhausen di essere leader nei costruttori scavalcando Jaguar. Nissan si conferma terza mentre la vittoria di Günther permette a Stellantis di restare in corsa per il terzo posto. I punti del team ABT Cupra tengono a galla Mahindra, penultima davanti a ERT.

La classifica costruttori di Formula E dopo Tokyo

Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


*Immagine di copertina, credit: Sam Bloxham

Articoli Correlati

Formula E | San Paolo E-Prix – Frijns ritorna al volante della ABT Cupra, Biermaier: “La sua esperienza sarà fondamentale”

Alessandro P

Formula E | I momenti chiave della nona stagione e del debutto delle Gen 3

Alessandro P

Formula E | Quali conseguenze senza l’E-Prix di Hyderabad? L’India, mercato nevralgico per la serie

Lorenzo P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.