Formula E | Ufficiale: Il duo Lola – Yamaha entra come costruttore per la Season 11

Lola e Yamaha hanno stretto una partnership che vedrà i due marchi entrare in Formula E come costruttore a partire dalla Season 11

La Formula E accoglie un nuovo costruttore sulla griglia, il duo LolaYamaha che entrerà nella serie a partire dalla Season 11.

Formula E - Lola - Yamaha
Livrea di presentazione della partnership tra Yamaha e Lola Cars, che entreranno come costruttore – Foto: FIA Formula E

Dopo Porsche nel 2019 il campionato elettrico vede l’entrata di un nuovo costruttore. Lola e Yamaha hanno stretto una partnership, con il marchio giapponese a fare da supporto tecnico, per entrare nel campionato di Formula E nella sua 11° stagione, la 2024-25. I due marchi faranno da fornitore per un team già esistente e non occuperanno l’ultimo dei 12 slot riservato ai team. Per Lola si tratta di un ritorno alla corse con la nuova proprietà che ha visto nel campionato full electric l’opportunità per riportare il marchio britannico nel motorsport. Per Yamaha è un ritorno al mondo delle quattro ruote dopo l’avventura in Formula 1 negli anni ’90. Lola e Yamaha hanno inoltre unito al proprio team due nomi precedentemente legati alla Formula E, entrambi dal team Techeetah, Mark Preston e Keith Smout.


Leggi anche: Formula E | Bernie Ecclestone non ha dubbi: “Categoria a livello della Formula 1”


Mark Preston, Direttore Motorsport, Lola Cars Ltd:

“Siamo entusiasti di confermare la nostra partecipazione alla Formula E. Per noi questa non è solo un’opportunità per riportare la Lola in pista, ma anche una fantastica piattaforma per lo sviluppo tecnologico. Lola Cars ha una storia di successi nel campo del telaio e della progettazione aerodinamica. Questo progetto ci consentirà di creare una piattaforma elettrificata unica nel suo genere, incentrata sul software, che costituirà la base per i piani più ampi di Lola, volti a definire il futuro tecnologico del motorsport. La partnership è il primo di diversi progetti importanti previsti per ristabilire l’azienda britannica come leader del settore nell’ingegneria sostenibile e nel motorsport, concentrandosi strategicamente su tre aree: elettrificazione, idrogeno e carburanti e materiali sostenibili.”

Heiji Maruyama, Direttore esecutivo e direttore di Yamaha Motor Company:

“Yamaha Motor Company sta accelerando la ricerca e lo sviluppo di varie tecnologie che contribuiscono alla sostenibilità. In qualità di partner tecnico, speriamo di acquisire tecnologie di gestione dell’energia più avanzate attraverso il più alto livello di corse elettriche, la Formula E. Condividiamo inoltre la nuova filosofia di Lola in materia di sport motoristici sostenibili e siamo molto lieti e onorati di stringere questa partnership con loro”.


Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Lascia un commento