Zane Maloney esordirà in Formula E nella stagione 2024-2025 con il team ABT Lola-Yamaha, sarà al fianco del veterano Lucas di Grassi
Il team ABT Lola-Yamaha ha deciso di puntare su un rookie per il campionato 2024-2025 di Formula E, il pilota barbadiano Zane Maloney affiancherà Lucas di Grassi.

Il nome di Maloney non è una novità in Formula E, il natio delle Barbados è stato collaudatore e terzo pilota del team Andretti nella Stagione 9 e 10. Con la squadra americana ha partecipato ai test pre-stagionali a Valencia, nella sessione dedicata ai rookie, e alle FP0 e rookie test di Misano e Berlino nel 2024 e di Roma nel 2023. Il pilota della Sauber Academy in questa stagione ha corso nel campionato di Formula 2, il suo secondo anno nella serie. Dopo una buona stagione da rookie nel 2023, dove aveva conquistato 96 punti e una 10° posizione finale insieme a 4 podi, ha iniziato il 2024 candidandosi come uno dei protagonisti della F2. Nella prima tappa stagionale in Bahrain ha infatti trionfato sia in Sprint sia in Feature Race.
Leggi anche: Formula E | Ufficializzati i piloti dell’Envision Racing per la Stagione 11
Con due tappe dalla fine, e due Sprint e due Feature da disputare, si troverebbe ancora in lotta per il campionato. La classifica lo vede a 34,5 punti dal leader Bortoleto e 30 da Hadjar. Maloney non correrà però ad Abu Dhabi, l’ultima tappa della serie è infatti in concomitanza con l’E-Prix di San Paolo. Potrebbe inoltre aver concluso la sua esperienza in F2 già a Baku e lasciare il suo posto in Rodin Motorsport per il Qatar ad un altro pilota, come fatto da Taylor Barnard a seguito dell’annuncio della firma con McLaren in Formula E.
Maloney, che ad agosto aveva anche effettuato un test in IndyCar con il team Rahal Letterman Lanigan Racing, era alla ricerca di una serie dove poter continuare la sua carriera. La Formula E sin dalla sua nascita ha visto l’arrivo di piloti dalla serie propedeutica come Sam Bird e Mitch Evans. Negli ultimi anni i nomi sono stati invece quelli di de Vries, Günther, Sette Câmara, Hughes, Ticktum e Daruvala.
Zane Maloney, pilota ABT Lola-Yamaha:
“Sono lieto di far parte del team ABT Lola-Yamaha e non vedo l’ora di affrontare questa entusiasmante sfida. Anche se conosco già bene il campionato, questo è un capitolo completamente nuovo per me, quindi lavorare con una squadra così esperta e al fianco di un pilota di successo è il passo successivo perfetto. Ho seguito e ammirato le battaglie di Lucas di Grassi nelle scorse stagioni, anche quando è diventato campione. Sono sicuro che imparerò molto da lui e che insieme spingeremo in avanti sia noi stessi che lo sviluppo della vettura. Non sapremo quanto saremo competitivi fino a San Paolo. Sono fiducioso d’avere la velocità, anche se ancora grezza, per essere competitivo ma in Formula E l’esperienza è un elemento chiave quindi farò di tutto per recuperare il più in fretta possibile.”
Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine copertina: ABT Motorsport