Per la Stagione 12 della Formula E, il 2025 – 2026, Nissan conferma Norman Nato al fianco di Oliver Rowland, campione in carica
Nissan conferma Norman Nato e Oliver Rowland per il campionato 2025 – 2026 di Formula E, la Stagione 12. Il team giapponese è il primo a confermare la propria line-up per la prossima stagione mentre gli altri sono ancora in pieno mercato piloti. Il rinnovo più importante è quello di Oliver Rowland, il campione della Stagione 11 ha firmato un contratto pluriennale.

Per l’ultimo anno dell’era Gen3, Nissan sceglie di non apportare cambiamenti. Oliver Rowland, campione della Stagione 11, e Norman Nato continueranno a difendere i colori del marchio di Yokohama. La conferma del campione del mondo non è una sorpresa. Durante la stagione, secondo rumors, c’era stato un interessamento da parte di Porsche, non corrisposto da Rowland. L’inglese ha infatti siglato un contratto pluriennale con Nissan diventando così un punto fisso del marchio, soprattutto con il titolo vinto a Berlino. Secondo rumors si tratta di un accordo fino al 2028, metà dell’era Gen4.
Per Norman Nato si tratta invece del primo rinnovo della sua carriera in Formula E. Il pilota francese non ha mai corso una seconda stagione per un team. Nelle esperienze in Venturi, Nissan, la prima volta, e Andretti non aveva mai trovato il rinnovo. La Stagione 11 si è rivelata, in termini di punti, la peggiore per Nato. Un totale di 21 punti e la 20° posizione in campionato. Il francese, per la prima volta nelle sue 4 stagioni complete in Formula E, chiude senza un podio. Risultato che sarebbe stato possibile a Miami, tappa che ha visto Nato tra i piloti più competitivi, prima di una penalità per non aver completato l’utilizzo dell’Attack Mode.
Leggi anche:Â Formula E | Proseguono le valutazioni sulle piste da inserire
La posizione del francese è stata in bilico, soprattutto prima di Berlino. A causa WEC, Sérgio Sette Câmara ha corso al posto di Nato al Tempelhof, un occasione per tentare di convincere Nissan per il 2026. Il brasiliano era infatti il pilota preso in considerazione in caso di mancato rinnovo di Nato. Per il brasiliano una 9° posizione finale in Gara 2 ma anche un incidente in Gara 1 con David Beckmann. Câmara non deve quindi aver convinto Nissan che, come previsto, ha preferito non guardare fuori dal proprio team e confermare Nato. Con il rinnovo, Nissan punta alla stabilità , contando che, dopo un anno già passato con il team, Nato possa trovare prestazione sin dall’inizio.
Tommaso Volpe, amministratore delegato e team principal di Nissan:
“Dopo una stagione di grande successo, abbiamo deciso di mantenere la nostra line-up di piloti per la Stagione 12. Siamo desiderosi di consolidare le nostre procedure operative, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente il lavoro svolto sia in pista che fuori pista da quando abbiamo assunto il pieno controllo operativo in questo sport. Sono certo che la stabilità e la continuità che abbiamo costruito con Rowland e Nato ci aiuteranno a continuare la nostra straordinaria progressione e a lottare per tutti e tre i campionati anche nella prossima stagione”.
Oliver Rowland, pilota Nissan:
“Sono entusiasta di aver firmato un contratto pluriennale con Nissan, cosa che mi consentirà di disputare la mia sesta stagione con la squadra. Quello che siamo riusciti a ottenere dopo il mio ritorno nel 2023 – 2024 è stato straordinario. Da quando sono arrivato in Formula E, il team è diventato la mia casa e ho un alto livello di fiducia nei loro confronti, oltre a ricevere un grande sostegno. L’obiettivo per la Stagione 12 è quello di replicare e migliorare ciò che abbiamo fatto nella scorsa stagione, ma sappiamo quanto dovremo lavorare duramente durante la pausa invernale per ottenere i migliori risultati possibili”.
Norman Nato, pilota Nissan:
“Sono lieto di continuare con Nissan per un’altra stagione, poiché il mio obiettivo è sempre stato quello di prolungare la mia permanenza qui. Sarà la mia terza stagione con il team e la seconda consecutiva, il che mi dà molta fiducia per il futuro. Ho ancora molti aspetti da migliorare, ma quest’anno non parto da zero, quindi potrò mettere a frutto ciò che ho imparato nella Stagione 11 per aiutarmi in futuro. Sono sicuro che Rowland darà ancora una volta il meglio di sé e sono certo che insieme potremo lottare per il campionato a squadre”
Foto copertina: Simon Galloway/LAT Images per la Formula E
Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter