L’avventura di René Rast in Formula E con NEOM McLaren è durata lo spazio di un campionato e si è conclusa con un podio conquistato, in Arabia Saudita
Con un breve comunicato, in data 15 agosto, NEOM McLaren ha ufficializzato la fine del rapporto con René Rast, in Formula E. Durato lo spazio di un solo campionato – quello appena concluso – il sodalizio tra il classe 1986 e la compagine britannica ha prodotto, quale miglior risultato, un podio. Il terzo posto nella Gara 2 di Diriyah.
Per il resto, qualche piazzamento tra i primi dieci, un giro più veloce e un totale di quaranta lunghezze. Tredicesimo nella classifica finale, Rast ha concluso alle spalle del compagno Jake Hughes, con otto punti in meno rispetto al britannico.
Rast e il ritorno in Formula E
Portacolori ufficiale Audi dal 2013 al 2022, BMW dal 2023, Rast quest’anno ha parallelamente presenziato anche nel DTM (vinto per altro nel 2017, 2019 e 2020), guidando la BMW M4 GT3 dello Schubert Motorsport. Attualmente, il teutonico è nono in graduatoria.
Il nativo di Minden, prima di firmare con la squadra diretta da Ian James, era già stato nella categoria elettrica. Una gara con il Team Auguri (a Berlino, nel 2016) e due Campionati (tra il 2019 e il 2021) con Audi Sport ABT Schaeffler.
Leggi anche: Formula E | Rottura tra Frijns e ABT Cupra, quali sono state le cause?
Il ritorno in Formula E, con la Gen 3 Spark-Nissan e-4ORCE 04 schierata dalla scuderia britannica, avrebbe decisamente meritato miglior sorte. Secondo le ultime indiscrezioni, il sedile lasciato libero da Rast dovrebbe divenire di Sam Bird, a sua volta andato via dalla Jaguar TCS Racing.
Le dichiarazioni ufficiali
NEOM McLaren ha salutato l’ormai suo ex portacolori con poche righe, pubblicate sul proprio sito. Oltre a ribadire come ulteriori scelte sul nuova pilota siano ancora oggetto di valutazione, la squadra britannica ha sentitamente ringraziato il pilota tedesco.
“Rast è stato parte integrante dei successi e degli insegnamenti del team nella sua prima stagione come NEOM McLaren Formula E Team. Il pilota ha preso la difficile decisione di perseguire altre opportunità e la squadra sostiene pienamente la sua decisione. Non potremo mai ringraziarlo abbastanza per tutto quello che ha fatto per noi nell’ultimo anno. Grazie ancora René Rast. Ci mancherai“.
Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina: Andreas Beil Credits