Dalla prossima stagione di Formula E, Lola-Yamaha diverrà il fornitore ufficiale del Team ABT, dando vita ad un nuovo, importante, progetto sportivo
Dalla prossima stagione di Formula E, il duo Lola-Yamaha si unirà al Team ABT, fornendo il powertrain alla scuderia tedesca. L’ambizioso progetto – le cui tappe sono già state fissate – troverà nel prossimo mese di Giugno un passaggio focale. In effetti, sviluppato il software e dopo i test al banco di prova, il motopropulsore scenderà in pista, su un prototipo.
Il Team ABT, dunque, si dividerà da Mahindra, gruppo al quale si era legato dopo che Audi aveva lasciato la serie, nel 2021, per altro insieme alla compagine con base a Kempten im Allgäu. Dopo un anno lontano dal Campionato, all’inizio del 2023 il Team ABT è ritornato in Formula E, in collaborazione con CUPRA (da qui, la denominazione ‘ABT CUPRA’).
Con l’ingresso in Formula E della Lola-Yamaha, il numero delle squadre partecipanti salirà a undici.
Le parole dei protagonisti
A margine dell’ufficializzazione della notizia, il portale ufficiale del Team ABT ha riportato le parole dei protagonisti.
“Siamo lieti di aver trovato due partner rinomati per il nostro futuro in Formula E“, ha affermato Thomas Biermaier, Amministratore delegato e Team Principal di ABT. “Naturalmente, per un nuovo costruttore sarà una grande sfida entrare e affermarsi in un Campionato mondiale. Tuttavia, durante le discussioni e le trattative degli ultimi mesi, abbiamo percepito chiaramente quanto Lola e Yamaha siano competenti, motivate e determinate a rendere questo progetto un successo, proprio come ogni membro del nostro gruppo“.
Leggi anche: Formula E | Lola starebbe studiando un ritorno in grande stile
L’Amministratore delegato del Gruppo ABT, Hans-Jürgen Abt, si è anche lui espresso in termini molto positivi. “Questo sarà l’inizio di una nuova entusiasmante era nella nostra storia di Formula E, per il marchio ABT“, ha affermato Hans-Jürgen Abt. “Abbiamo iniziato come team privato nel 2014, siamo stati poi la squadra ufficiale dell’Audi. Siamo poi stati un customer team dal ritorno e ora vogliamo tornare in prima linea con questa nuova partnership“. L’apertura della stagione 2024 in Messico è stata la centesima gara per ABT. Con 47 podi e oltre 1.400 punti, i tedeschi sono ormai parte della storia della categoria.

Le impressioni di Lola e Yamaha
Till Bechtolsheimer, capo di Lola Cars, ha usato gli stessi toni dei vertici di ABT. Così il pilota Endurance e manager: “Siamo entusiasti di collaborare con ABT per portare la tecnologia che abbiamo sviluppato insieme a Yamaha Motor Company nel Campionato Mondiale ABB FIA Formula E. Sarà emozionante collaborare con un team che ha una storia di successo in questo sport. È entusiasmante lavorare con una compagine che vanta una storia e un successo così importanti in questo sport. La gestione di programmi sostenuti dalla fabbrica è il pane quotidiano di ABT e la loro esperienza in Formula E ci darà un vantaggio fondamentale. Non vediamo l’ora di sviluppare il nostro rapporto all’interno e al di là della serie di corse elettriche“.
Leggi anche: Formula E | Istituito il Trofeo dei Costruttori: sarà assegnato già da questa stagione
Da parte sua, Heiji Maruyama, Managing Executive Officer e Direttore di Yamaha Motor, ha dichiarato: “Stiamo accelerando la ricerca e lo sviluppo di varie tecnologie che contribuiscono alla sostenibilità. In qualità di partner tecnico di Lola, ci auguriamo di acquisire tecnologie di gestione dell’energia più avanzate attraverso il più alto livello di corse elettriche in Formula E. Saremo molto felici e onorati di avere l’opportunità di contribuire al successo di un grande team come ABT con la nostra tecnologia, lavorando insieme a Lola“.
Leggi anche: Formula E | Abt Cupra – Test per Müller con un altro team, novità in arrivo?
La Formula E tornerà in pista questo fine settimana, con la novità dell’E-Prix di Misano, strutturato sulla doppia gara.
Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina: Official Team ABT Website Credits