In occasione del Berlino E-Prix PaddockNews24 ha avuto modo di parlare con uno dei massimi esperti di Formula E, Marcelo Padin fondatore del sito Electric Motor News.
Per chi segue la Formula E, Marcelo Padin e il suo sito Electric Motor News sono un punto di riferimento in questo campionato relativamente nuovo e che offre tanti spunti di riflessione. PaddockNews24 in occasione del weekend di Berlino ha avuto modo di intervistare Marcelo Padin su alcuni aspetti della Formula E.
PN24: “Marcelo innanzitutto complimenti per aver raggiunto le otre cento gare di Formula E seguite da vicino. Sei uno dei pochi ad aver creduto in questo campionato che ha raggiunto lo status di mondiale FIA.”
MP: “Grazie, faccio solo il mio lavoro. È chiaro che è davvero una soddisfazione essere qui fin dall’inizio.”
Leggi anche: Formula E | McLaren a Shanghai con una novità nella lineup piloti
PN24: “Cosa trovi nella Formula E che non vedi in altre categorie?”
MP: “Io mi occupo di veicoli elettrici dagli anni’90. Sono stato responsabile e addetto stampa della Fives (federazione italiana veicoli elettro solari); già all’epoca c’erano vetture da corsa. Quando è nata la Formula E fin da subito ho voluto almeno coprire la prima gara…poi ne ho fatta qualcuna in più.”
PN24: “Sei stato uno dei primi ad annunciare il nuovo ingresso di Lola-Yamaha come fornitore di powertrain. Credi che questo rimescolerà le carte in tavola? Qualche altro team potrebbe sfruttare l’occasione per entrare nel mondiale?
MP: “Ci sono delle conversazioni con diversi costruttori. Di sicuro [Lola-Yamaha] faranno un ottimo lavoro anche perchè a capo c’è Mark Preston; bisognerà vedere come si sposeranno le tre anime del progetto, quella inglese con Lola, quella giapponese con Yamaha e quella tedesca con ABT. Relativamente alla tua domanda, mi aspetto che nel breve qualche altro team decida di entrare.”
PN24: “Situazione Mahindra, è uno dei team più in difficoltà in questa stagione. Cosa sta accadendo nel team indiano?”
MP: “Hanno avuto problemi con l’omologazione del powertrain e lo si è visto anche con ABT Cupra, nonostante i loro risultati siano migliori. Bisogna vedere cosa riusciranno a fare il prossimo anno. Secondo me Mahindra comunque continuerà in Formula E, ricordiamo che è uno dei team fondatori.”
PN24: “Parliamo un pò di questa Gen3 Evo:”
MP: “La macchina è praticamente uguale, meno spigolosa ma anche a livello tecnico è la stessa salvo la possibilità di sfruttare la trazione anche sull’asse anteriore. Sicuramente un bel passo in avanti, i piloti sono soddisfatti anche se qualcuno si auspicava qualche appendice aerodinamica in più. Si andrà molto più veloce e bisogna vedere cosa accadrà con i circuiti per gestire tutta questa potenza.”
Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
*Immagine di copertina, credit: BMF/Mitsuaki Futori