A Jarama 18 pilote scenderanno in pista per il primo Women Test organizzato dalla Formula E, scopriamo le lineup scelte dai team
Il Circuito de Jarama sarà teatro dei test prestagionali e del Women Test della Formula E, sono 18 le pilote che scenderanno in pista con alcune alla prima uscita con una vettura della serie full electric. Vediamo le lineup complete e quindi chi osservare per il futuro.
Nonostante il cambio dell’ultimo minuto dal Ricardo Tormo a Jarama, a causa della tragica alluvione che ha colpito la provincia di Valencia, la Formula E ha confermato che la sessione di test dedicata alle pilote andrà avanti e verrà effettuata venerdì 8 novembre dalle 14:00 per una durata di 3 ore. I team del campionato elettrico hanno annunciato 18 pilote, con solo Kiro Race, Mahindra e Lola-Yamaha ABT che schiereranno una sola vettura. La maggior parte delle pilote vengono da categorie formula ma non manca chi proviene dalle serie GT.
A fare l’esordio alla guida di una Formula E saranno 11 pilote, di cui la maggior parte provenienti dalle categorie formula. La serie con il maggior numero di partecipanti è la F1 Academy. Dalla competizione tutta al femminile creata e gestita dalla Formula 1 arrivano: Nerea Martí, Chloe Chambers, Carrie Schreiner, Bianca Bustamante che fa parte del programma McLaren, Jessica Edgar e Abbi Pulling, parte del programma Alpine e quindi legata anche a Nissan Formula E.
Leggi anche: Formula E | Kiro Race, trattative con Porsche in caso di addio di Sette Camara
Le altre pilote provenienti dalle categorie formula sono Ella Lloyd, anche lei programma McLaren, proveniente dalla F4 britannica e che correrà a tempo pieno nella F1 Academy nel 2025 e Alisha Palmowski che ha corso nel GB4 arrivando seconda. Avrebbe dovuto partecipare anche Sophia Flörsch, nome tra i più conosciuti e d’esperienza in Formula 3 che fa inoltre parte del programma Alpine, ma Nissan ha comunicato che la tedesca non scenderà in pista. La causa è il cambio di programma dei test con Flörsch già impegnata in altri eventi. Dal GT invece arrivano Lilou Wadoux e Miki Koyama. La francese è pilota factory Ferrari ed ha esperienza nell’IMSA, nel WEC e nel SuperGT categoria GT300. Koyama è invece pilota sviluppo di Toyota Gazoo Racing, anche lei impegnata nel GT300 del SuperGT oltre che nel Lamborghini Super Trofeo Asia e Super Taikyu Series.
Tra le pilote annunciate per il Women test ci sono anche nomi con già una pregressa esperienza in Formula E o strettamente legate ad un team o ad un marchio. Risalta il nome di Simona de Silvestro, pilota Andretti per le prime due stagioni della serie. Gli altri sono quelli di Alice Powell, Gabriela Jilkova e Beitske Visser. Ritorno al volante di una Formula E anche per Jamie Chadwick e Tatiana Calderon, scesa in pista per i Rookie Test del 2018 a Diriyah e del 2019 a Marrakesh.
Il test potrebbe aprire ad un possibile futuro da titolare in Formula E?
Difficile rispondere ora ma è sicuramente quello che tutte la parti sperano. Nel caso questo accadesse difficilmente sarà prima dell’era Gen4, il campionato 2026-27 che sarà la Stagione 13 della serie, periodo indicato anche dalla stessa Formula E. Almeno un obiettivo del test, anche se nessuna pilota sarà titolare sulla griglia della Stagione 13, sarebbe comunque raggiunto se più pilote entrassero a far parte di un team con i ruoli di pilota di sviluppo o riserva. Due ruoli che non sono mai da sottovalutare, soprattutto in Formula E dove conoscenza ed esperienza del mezzo sono fattori capaci di fare una netta differenza.
Visti gli ultimi mercati piloti della serie, il fattore che potrebbe essere un problema è l’esperienza in categorie di primo livello o ultima tappa di un percorso junior. Dei piloti arrivati in Formula E la maggior parte provengono infatti da serie come il WEC, la F1, il DTM e la F2. Non mancano comunque piloti arrivati dalle serie giapponesi come SuperGT categoria GT500 e Super Formula. Alla luce di questo sembra quindi difficile l’obiettivo 2026 ma potrebbe essere proprio il test a cambiare le cose. Le sessioni di test non sono infatti un opportunità solo per chi guida ma anche per i team che possono così valutare vari aspetti. In passato abbiamo visto più di qualche pilota trovare un sedile da titolare dopo aver effettuato uno o più rookie test.
Le lineup per il Women Test di Formula E:
Rimani sempre aggiornato sulla Formula E entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter