Verstappen ancora in pole, Leclerc solo quinto, Sainz fuori dal Q3: i risultati delle qualifiche del GP del Qatar
Max Verstappen è ancora in pole position. Dietro di lui si posizionano le due Mercedes dopo le cancellazioni dei tempi di Norris e Piastri. Leclerc, inizialmente 7°, risale in quinta posizione. Male Sainz e l’altra Red Bull di Perez, che partiranno 12° e 13°. Di seguito i risultati delle qualifiche del GP del Qatar.
Segui la cronaca live delle qualifiche del GP del Qatar
Durante la sessione di prove libere, le monoposto hanno avuto problemi consistenti con l’asfalto. Infatti, sul circuito di Losail è presente una grossa quantità di sabbia a causa del vento forte che muove il deserto attorno al circuito.

Nei primi giri, le monoposto continuavano a perdere aderenza con l’asfalto, completamente nuovo. Le difficoltà si sono presentata anche per cercare di gommare l’asfalto, impresa resa più ardua dalla presenza della sabbia.
Leggi anche: F1 | GP Qatar, SINTESI FP1: Verstappen precede le due Ferrari
Nonostante i problemi iniziali, le monoposto hanno poi iniziato a segnare ottimi tempi ma sono rimasti per gran parte del tempo su gomma hard. Le migliori a far funzionare la mescola dura sono state le due McLaren, mentre Ferrari è migliorata nettamente nel momento in cui ha montato la mescola media.
Verstappen, in leggera difficoltà sulle hard, ha poi segnato il giro più veloce dopo aver montato le gomme soft. In completa difficoltà sia il suo compagno di squadra Perez, sia le due Mercedes. Per quanto riguarda la Ferrari, nonostante le basse aspettative per il weekend del Qatar, è partita molto forte, segnando ottimi giri sia su gomma gialla che su gomma rossa, ma in leggera difficoltà su mescola bianca.
Le condizioni delle qualifiche saranno leggermente diverse anche a causa dell’abbassarsi delle temperature, quindi potrebbero esserci delle sorprese. Appuntamento alle ore 19 con la cronaca live delle qualifiche del GP del Qatar.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter