Maggio 21, 2024
Paddock News 24
F1I Punti Chiave

F1 | GP Australia 2023: I 5 Punti Chiave delle Qualifiche a Melbourne

Cosa ci hanno riservato le qualifiche del GP d’Australia? Scopriamolo insieme con i Punti Chiave del sabato.

Verstappen conquista un’altra pole position, ma l’affidabilità ferma Perez. Lampo Mercedes e la delusione Ferrari, andiamo ad analizzare i punti chiave delle qualifiche del GP d’Australia 2023.

Red Bull, forse il problema non è solo l’affidabilità

Il ritiro di Sergio Perez è il primo colpo di scena delle Qualifiche. Il pilota messicano sembra avere un problema ai freni e finisce lungo in curva 3.

Frustrato, il pilota della Red Bull si apre alla radio: “È il solito problema, bisogna risolvere”. Il problema segnalato da Perez sembra essere il “bilanciamento inconsistente” verificatosi anche nelle FP3.
Sembrerebbe infatti che la RB19, con carico elevato come quello di Melbourne, abbia un bilanciamento che varia in base alla curva, sorprendendo di fatto i piloti.

Proseguono comunque le segnalazioni di Verstappen su esitazioni del cambio, oggi in scalata.

Lampo Mercedes nelle qualifiche del GP d’Australia

MELBOURNE GRAND PRIX CIRCUIT, AUSTRALIA - APRIL 01: Sir Lewis Hamilton, Mercedes F1 W14, leads Yuki Tsunoda, AlphaTauri AT04 during the Australian GP at Melbourne Grand Prix Circuit on Saturday April 01, 2023 in Melbourne, Australia. (Photo by Mark Sutton / LAT Images)
Photo Pirelli by Mark Sutton / LAT Images

Come analizzato nei Punti Chiave di ieri, la Mercedes sembra aver trovato l’assetto ideale per il circuito di Melbourne. Entrambe le Mercedes chiudono dietro all’imprendibile Red Bull di Verstappen

Lo stesso Hamilton, stuzzicando i tifosi, per la gara di domani si aspetta una Mercedes sul primo gradino del podio; scenario non poco probabile in caso di uno stop per la RB19 di Verstappen.

Ferrari: l’ottimismo del venerdì si è trasformato in delusione

MELBOURNE GRAND PRIX CIRCUIT, AUSTRALIA - APRIL 01: Charles Leclerc, Ferrari SF-23, leads Sir Lewis Hamilton, Mercedes F1 W14, and Sergio Perez, Red Bull Racing RB19 during the Australian GP at Melbourne Grand Prix Circuit on Saturday April 01, 2023 in Melbourne, Australia. (Photo by Mark Sutton / LAT Images)
Photo Pirelli by Mark Sutton / LAT Images

Un’altra giornata deludente per la Ferrari. A Melbourne si ripete il leimotiv del 2023: inizio qualifiche deludente che fa preoccupare i tifosi della Rossa.

Nel sabato australiano è però mancato anche il salto che spesso avviene nel Q3 in cui, soprattutto Leclerc, estraeva tutta la performance della sua SF-23.

Il pilota monegasco, che ha chiuso in P7, non ha nascosto il disappunto anche per la strategia del muretto.

La scelta di spingere subito per paura della pioggia non ha pagato, ma ad infastidire Leclerc è stato il compagno di squadra, Carlos Sainz, che procedeva lentamente nel primo settore.

Charles ha dichiarato che la sua Ferrari ha un assetto da gara, ma ciò “non giustifica la P7”.

Albon la chiave dell’impresa Williams a Melbourne

Formula 1 2023: Australian GP
Foto Pirelli

Ha sorpreso non poco la prestazione della Williams di Albon nelle qualifiche del GP d’Australia.
Il pilota tailandese ha ammesso che la sua monoposto non è sicuramente una delle macchine più veloci della griglia, ma è riuscito ad “accendere” le gomme in una giornata in cui molti hanno faticato.

“Siamo arrivati qui pensando di essere l’ottava o la nona monoposto più veloce, ma appena la pista diventa scivolosa gli altri faticano a trovare il grip ottimale”, ha spiegato Albon dopo il Q3.

“Capire la finestra di funzionamento delle gomme è un’arte oscura: a volte per andare veloce devi guidare più lentamente.”

Alonso: continua la marcia d’avvicinamento alla pole position

Formula 1 2023: Australian GP Punti chiave qualifiche australia
MELBOURNE GRAND PRIX CIRCUIT, AUSTRALIA – Foto Pirelli by Zak Mauger / LAT Images

Nonostante entrambe le Mercedes si siano qualificate meglio delle Aston Martin, Fernando Alonso si è detto abbastanza soddisfatto.
Il gap della Red Bull sul giro secco si è, infatti, ridotto ancora e domani si potrà puntare sull’ottimo passo gara per superare le monoposto davanti.

Risultati Qualifica e griglia di partenza GP Australia 2023

Ecco infine la griglia di partenza del GP d’Australia 2023, a meno di eventuali penalità che arriveranno nelle prossime ore. Perez, partendo così indietro, sfrutterà l’occasione per montare dei nuovi componenti della Power Unit?

griglia di partenza GP australia 2023 starting grid
La griglia di partenza del GP d’Australia 2023

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | UFFICIALE: James Key nuovo direttore tecnico in Alfa Romeo

Vanessa Cravotta

F1 | GP Abu Dhabi – Anteprima Brembo: sulla carta non cambia molto da Las Vegas

Simone Dicanosa

F1 | Ferrari pesca un ingegnere dalla Mercedes, arriverà nel 2025

Simone Dicanosa

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.