Takuma Sato al comando nelle prime prove libere della 500 miglia di Indianapolis 2023, con Chip Ganassi che piazza tutte le sue auto in Top-10
La prima vera giornata di prove libere della 500 miglia di Indianapolis vede, come lo scorso anno, Takuma Sato in testa alla classifica dei tempi. Il pilota giapponese, passato quest’anno a un programma ridotto con Chip Ganassi, dopo la vittoria con Andretti nel 2017, per poi passare a RLL dove vinse 3 anni fa, ha segnato un 229.439 mph, il miglior tempo nella prima giornata dal 1996.
La pista continua ad essere molto veloce dopo l’applicazione del sealant lo scorso anno, con Scott Dixon che ha segnato un 229,174 mph nelle primissime fasi della sessione, a differenza del compagno. Il neozelandese rimane un candidato formidabile per la vittoria finale, e per la qualifica, così come Chip Ganassi rimane la squadra favorita, avendo piazzato tutti i suoi piloti in top-10.
Santino Ferrucci con la #14 AJ Foyt è un sorprendente terzo (ma non troppo: è sempre stato in top-10 alla fine del mese), con Alex Palou, Scott McLaughlin, Colton Herta, Marcus Ericcson, Ryan Hunter-Reay, Josef Newgarden e Marco Andretti, con Penske, Andretti e Dreyer&Reinbold tutte rappresentate.
I tempi per settori vedono comunque Chip Ganassi in testa in quasi tutte le parti del tracciato, sia rettilineo che curva, con Penske, Andretti e McLaren non lontani.
Gli osservatori a bordo pista riportano una facilità nel sorpasso migliorata dalle nuove opzioni aerodinamiche offerte da Dallara.
500 miglia di Indianapolis 2023: gli orari e come seguirla in diretta TV e streaming
IndyCar | Tutti gli iscritti alla 500 Miglia di Indianapolis del 2023
3450 giri percorsi senza incidenti
Salvo una toccatina senza conseguenze di Rahal nelle prime fasi della sessione, non si sono verificati incidenti nei 3450 giri percorsi. Lo stakanovista di giornata è Scott McLaughlin, con 136 giri.
In mattinata, dopo un install lap per tutti, in modo da recuperare il tempo perso ieri per via del meteo, Enerson e Abel Motorsports hanno effettuato tutti i giri previsti dal Rookie Orientation Program.
Copertina: James Black/INDYCAR
500 miglia indianapolis prove libere
Rimani sempre aggiornato sul mondo IndyCar e sulla 500 miglia di Indianapolis entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter