Josef Newgarden conquista la sua seconda 500 miglia di Indianapolis davanti a O’Ward e Dixon: i risultati finali
La pioggia, il rinvio, e infine lo spettacolo: la 500 miglia di Indianapolis 2024 ne ha avute un po’ per tutti e tutte, e alla fine la lotta a quattro per la vittoria tra Josef Newgarden, Pato O’Ward, Scott Dixon e Alexander Rossi è stata una delle più spettacolari degli ultimi anni, con oltre 25 giri di sorpassi continui, che vanno ben oltre i risultati finali.
Dopo 4 ore di rinvio per il meteo inclemente, la 500 miglia di Indianapolis 2024 ha visto una prima metà ricca di interruzioni, e da subito è stato chiaro come non solo i piloti Penske e McLaren, ma potenzialmente anche altri piloti e squadre potessero puntare alla vittoria. Colton Herta e Felix Rosenqvist erano tra questi, ma un incidente e un motore KO non gli hanno consentito di proseguire oltre. Scott McLaughlin, che è partito dalla pole, è invece lentamente scivolato indietro, chiudendo 6°, con un problema alla frizione che certamente non lo ha aiutato durante le soste.
Il momento decisivo della gara è stata l’ultima caution, causata dall’incidente di Will Power, che ha impostato la corsa per i 4 protagonisti che si sono sfidati negli ultimi 45 giri: Dixon aveva più carburante, ma forse meno velocità, Rossi inizialmente era al comando, ma ha dovuto risparmiare carburante, e alla fine il duello mozzafiato negli ultimi 10 giri è stato tra Newgarden e O’Ward, entrambi sostanzialmente alla pari e meritevoli, con O’Ward che ha dovuto recuperare più posizioni nel corso della giornata.
O’Ward ha superato Newgarden in curva 1 nell’ultimo giro, dopo aver rinunciato nei due giri precedenti, ma Newgarden ha controattaccato il messicano in curva 3, conquistando la sua seconda vittoria consecutiva, la 20ª per il Team Penske a Indianapolis.
IndyCar | 500 Miglia di Indianapolis – Sintesi e Risultati: altra vittoria per Josef Newgarden, ancora all’ultimo respiro
La classifica finale
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina: INDYCAR / Karl Zemlin