Luglio 25, 2024
Paddock News 24
IndyCar

IndyCar | 500 Miglia di Indianapolis 2024 – Cronaca e risultati in diretta delle qualifiche

Segui in diretta con noi la cronaca e i risultati delle qualifiche per la 500 miglia di Indianapolis 2024

La corsa che tutti vogliono vincere, l’unica gara il cui premio è essere (letteralmente) scolpiti nel Trofeo Borg-Warner: è la 500 miglia di Indianapolis, giunta alla 108a edizione, di cui oggi si tengono le qualifiche, di cui seguiremo in diretta i risultati.

I Time Trials da sempre sono un momento magico, l’unico in cui si possono davvero vedere le Dallara DW-12, motorizzate Honda o Chevrolet, alla loro massima velocità. Nelle sessioni di qualifica infatti i motori girano con una pressione massima del turbo di 1,5 bar, che garantiscono circa 100 cavalli in più rispetto ai livelli per la gara. Le ali e gli altri elementi per regolare la deportanza sono ridotti al minimo, non dovendo considerare il traffico, e tutto è ottimizzato al massimo dalle squadre, che ci hanno lavorato per mesi.


Leggi anche:

IndyCar | 500 Miglia di Indianapolis 2024 – Sintesi e risultati del Fast Friday: Newgarden imprendibile, bene Herta

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Il format delle qualifiche

Malgrado le modifiche nel corso degli anni, c’è una costante: le qualifiche a Indianapolis si tengono su 4 giri lanciati, il doppio rispetto alle classiche qualifiche su un’ovale, per cui è importante giro dopo giro controllare il degrado gomme. Tipicamente i giri migliori sono il secondo o il primo, ma la cosa importante è la costanza, che è favorita anche dalle condizioni meteo, che sono le preferite sono relativamente fredde e senza sole. Ricordiamo che la classifica è ordinata per velocità media sui 4 giri, espressa in miglia orarie.

Il format attuale prevede due giornate di Time Trial: oggi saranno fissati i posti in griglia dal 13° al 30°, mentre domani si terranno le qualifiche per determinare la pole tra i migliori 12 di oggi (Pole Day) e le qualifiche per l’ultima fila, che elimineranno un pilota dalla gara (Bump Day).

Oggi tutti e 34 i piloti avranno un tentativo di qualifica garantito, secondo l’ordine sorteggiato ieri. Dopodiché si formeranno due file in pit lane: la fast lane ha la priorità, ma per entrare occorre cancellare il proprio tempo, mentre la slow lane può provare dopo tutti i piloti in fast lane, ma senza cancellare il proprio tentativo. In totale ci sono 6 ore disponibili, i primi 34 tentativi impiegheranno circa 2 ore e mezzo.

500 miglia indianapolis qualifiche diretta risultati
L’ordine di sorteggio per le qualifiche della 500 miglia di Indianapolis

Segui in diretta la cronaca e i risultati delle Qualifiche per la 500 miglia di Indianapolis 2024

Premi qui per aggiornare la pagina Seguici anche su Telegram

Articoli Correlati

IndyCar | GP of Long Beach 2024 – Anteprima e Orari TV

Lorenzo P

IndyCar | PPG 375 / Texas 2023 – Anteprima e Orari TV

Francesco Ghiloni

IndyCar | Niente Indy 500 per Abel Motorsports: saranno 34 le vetture iscritte all’edizione 108

Lorenzo P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.