Vincitore nel 2024 della Indy NXT con l’Andretti Global, Louis Foster non ha ancora definito i propri piani per il 2025 in attesa, ovviamente, di capire se sarà disponibile qualche sedile in IndyCar
Louis Foster ha conquistato il Titolo in Indy NXT per la stagione 2024, con l’Andretti Global e adesso si guarda intorno, pronto a giocarsi le proprie carte per un posto in IndyCar. Riguardo la pista, i dubbi si approssimano allo zero. Raramente, infatti, nella serie cadetta si era assistito ad un trionfo simile.
Nelle tredici gare stagionali fin qui disputate – manca solo quella del Nashville Superspeedway – il classe 2003 ha scritto numeri notevoli. Sette vittorie, tre secondi e un terzo posto, in effetti – con peggiori piazzamenti un quinto e un settimo posto – non consentono fraintendimenti. In attesa di trovare eventuali, nuovi, investitori, il britannico potrà già contare sul sopporto finanziario dell’organizzatore.
In qualità di vincitore della Indy NXT, riceverà 850.000 $ di fondi di avanzamento, con i quali provare a ‘bussare’ alla porta delle compagini dell’IndyCar. Nella misura in cui si riuscisse intanto ad organizzare delle prove, Louis Foster potrà allora dare continuità ai suoi progetti. Fermo restando, ovviamente, il necessario supporto del cronometro.
La portata e la complessità dei piani
Al contempo, tuttavia, Foster dovrà vedersela con un mercato piloti che, almeno a prima vista, è di difficile interpretazione. Il sistema di charter e il problema dei costi avranno le loro ripercussioni.
Leggi anche: IndyCar | Jamie Chadwick proverà con l’Andretti Global a Birmingham
“Abbiamo avuto un’ottima stagione nella Indy NXT“, ha dichiarato il nativo di Odiham a RACER. “Siamo rimasti molto soddisfatti, chiaramente. Il mio auspicio è che tutto questo si traduca nell’interesse nei miei confronti di una squadra dell’IndyCar“.
E ancora: “Ovviamente abbiamo parlato con diverse compagini. Al momento, comunque, non c’è nulla sul tavolo. Aspettiamo e vediamo. È una categoria così difficile da raggiungere. Ci sono i migliori piloti del Mondo. Stiamo tuttavia lavorando alacremente per trovare un accordo“.
Immancabile, poi, una riflessione sulla centralità di moltiplicare le prove. Così Foster sul tema: “Disponiamo di alcune idee per dei test, che speriamo arrivino presto, con diverse scuderie. Una prova la dovremmo fare, almeno una. Forse due, con due squadre diverse, forse tre. Ho bisogno di esibirmi e di rassicurarle su ciò che sono. Su ciò che posso portare al tavolo. Sono molto fortunato che ci sia chi si è interessato e che mi vuole“.
Segui il nostro canale Telegram dedicato all’IndyCar
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina: Chris Jones/Official Indy NXT Website Credits