Settembre 19, 2024
Paddock News 24
IndyCarPN24

IndyCar | Gallagher Indianapolis GP – Magia di Dixon su Rahal, disastro per Newgarden

Scott Dixon ha vinto la gara IndyCar di Indianapolis con una strategia perfetta su Graham Rahal. Chiude il podio la McLaren di O’Ward.

In partenza della gara IndyCar di Indianapolis, la seconda sul circuito permanente, Graham Rahal ha mantenuto la prima posizione ma alla prima staccata è stato Devlin DeFrancesco a prendere la prima posizione con un grandissimo sorpasso all’esterno. Dalle retrovie anche Scott Dixon ha avuto un ottimo spunto.

Indycar indianapolis dixon rahal
A Graham Rahal non riesce l’impresa ad Indianapolis. La strategia di Dixon ha avuto la meglio, Credit: NTT IndyCar

Caution al primo giro, Newgarden coinvolto

Nel primo giro subito la caution a causa di un contatto che ha visto coinvolto Armstrong e Newgarden a causa di un errore di Alex Palou. Dixon, per evitare Armostrong ha inchiodato ed è stato preso da Grosjean.

Al giro 8 la gara è ripartita con le McLaren protagoniste alle spalle di Lundgaard. Al giro successivo Rahal di nuovo leader, Rossi con gomme morbide ha fatto fuori sia Lundgaard che DeFrancesco. Le gomme dure hanno creato delle difficoltà al canadese che ha perso posizioni.

Rossi si è fermato al giro 22 passando sulle gomme dure ma mantenendo un buon vantaggio su O’Ward e Rosenqvist. Rahal invece due giri dopo, rientrando davanti a Rossi.

Palou nel gruppo di testa con McLaren senza investigazione

Lundgaard ha approfittato delle gomme morbide per prendere la posizione su Rossi per un 1-2 Rahal Lettermann. Nonostante il contatto al primo giro, con la strategia Palou è arrivato nel gruppo di testa alle spalle di Rossi e O’ward. I due della McLaren si son scambiati la posizione al giro 37 per diversa strategia. Al giro 40 i tre McLaren si son fermati per la sosta, il duo Rahal è andato più lungo (Giro 49 e 52). Lundgaard ha avuto però un problema al rifornimento e ha perso la posizione su Rahal e O’Ward.


Leggi anche: IndyCar | Mercato piloti – Palou pronto a rinunciare a McLaren per il 2024, quali sono i possibili scenari?


Lundgaard bloccato dietro O’Ward, Dixon jolly vincente

Dixon al giro 60 ha effettuato la sosta montando gomme morbide. L’australiano è stato fortunato al primo giro senza danni e ha potuto cambiare la strategia. O’Ward e Lundgaard si sono fermati al giro 63, Rahal un giro dopo. Dixon si è ritrovato davanti con ampio margine e con il carburante da gestire.

Rahal è stato bloccato nel traffico e negli ultimi dieci giri era a meno di tre secondi da Dixon. Dopo tanti doppiaggi e un’incomprensione con Ryan Hunter-Reay, Rahal ha raggiunto Dixon ma senza riuscire a passarlo. Dixon ha ottenuto la 54esima vittoria in carriera, a podio anche Pato O’Ward.

Il risultato di Indianapolis giova ad Alex Palou che con la settima posizione riesce ad allungare in classifica e si assicura il primo match point per il titolo nel prossimo ovale di Gateway.

I risultati della gara di Indianapolis con la vittoria di Dixon su Rahal, Credit: NTT IndyCar Series

Segui il nostro canale Telegram dedicato all’IndyCar
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter


 

Articoli Correlati

F1 | GP Imola – Emerge un retroscena, Max Verstappen insultato da un fan

Siria Famulari

F1 | Verstappen: “Io e Alonso insieme in futuro? Si, ma non in F1”

Francesca Anna Tantone

F1 | GP Las Vegas – Perez dopo la bandiera a scacchi: “Finalmente una bella gara!”

Simone Dicanosa

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.