Settembre 9, 2024
Paddock News 24
IndyCarPN24

IndyCar | GP Monterey | Laguna Seca – Ennesimo capolavoro di Dixon in una gara caotica e ricca di interruzioni

Scott Dixon ottiene la terza vittoria della stagione IndyCar a Laguna Seca al termine di una gara caotica.

La partenza della gara IndyCar a Laguna Seca ha visto un grande scatto di Felix Rosenqvist che ha difeso la posizione su Scott McLaughlin. Il pilota Penske è stato coinvolto in una carambola innescata da Lundgaard che ha causato la prima caution della gara e che ha visto anche Scott Dixon coinvolto e penalizzato.

indycar laguna seca dixon
Scott Dixon vincitore per la prima volta a Laguna Seca, Credit: NTT IndyCar

Palou in fuga solitaria

Al giro 7 la gara è ripartita con Rosenqvist davanti a Palou e Power. Palou ha passato lo svedese poco prima del traguardo allargando la traiettoria e favorendo anche Power. Al nono giro Newgarden a muro in curva 4 con la seconda caution della gara.

Seconda ripartenza al giro 12 con le due McLaren che hanno subito passato Power. Dixon, quinto fino a quel momento, è rientrato per scontare una penalità per un incidente al via. Il ritmo di Palou inarrivabile per gli altri con giri sull’1:08 alto mentre i due McLaren sull’1:09.4. Palou ha rischiato al giro 26 quando si è trovato Castroneves in testacoda dopo il contatto con Pedersen.

Ericsson causa della terza caution, ripartenza di solo un giro

Il nuovo pilota di Andretti ha toccato la posteriore di Rosenqvist danneggiando la McLaren #6 che è finita in ghiaia. Palou è riuscito a fare la sua sosta mentre Herta, con la pit lane chiusa, ha solo potuto fare un rifornimento di emergenza.

Con le soste Palou e O’Ward si son trovati primo e secondo con la stessa mescola e con Lundgaard e Grosjean alle loro spalle. Alla ripartenza Power ha colpito Pedersen per la quarta caution della gara.

Ripartenza al giro 42 con Grosjean che ha tentato il sorpasso su O’Ward ma ha perso inerzia sullo sporco perdendo due posizioni. Il francese si è subito rifatto con un sorpasso al cavatappi su Malukas.


Leggi anche: IndyCar | Rottura tra Palou e McLaren, lo spagnolo svela i retroscena della vicenda e sulle opzioni in F1


Caution a raffica, grande lotta per la vittoria

La lotta al podio si è fatta entusiasmante con Canapino, Grosjean e Malukas. Ma al giro 58 un contatto tra Malukas e DeFrancesco ha causato la quinta caution della gara nel momento in cui O’Ward effettuava la sosta. Ripartenza di solo un giro con un contatto nelle retrovie che ha messo in ghiaia Ferrucci e Blomqvist.

Una gara che ha fatto fatica a trovare un suo ritmo con una nuova caution alla ripartenza per un contatto tra Armstrong ed Ericsson innescato da Pedersen.

Grosjean alla ripartenza ha preso la leadership su O’Ward mentre Canapino ha perso posizioni per un contatto con Ilott. Dopo due giri una nuova caution per un contatto tra Castroneves e Herta. Grosjean e O’Ward hanno effettuato la sosta, Dixon si è ritrovato davanti.

Dixon ha rifilato un discreto vantaggio su McLaughlin con Palou subito alle loro spalle mentre la strategia di O’Ward e Grosjean non ha sortito effetti.

Con un ultimo stint fenomenale, Scott Dixon ha ottenuto la terza vittoria in stagione, la prima a Laguna Seca, davanti a Scott McLaughlin e Alex Palou.

La classifica della gara a Laguna Seca, Credit: NTT IndyCar

Segui il nostro canale Telegram dedicato all’IndyCar

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter


 

Articoli Correlati

F1 | Crashgate 2008 – Massa va avanti coinvolgendo Briatore, Renault e Ferrari

Victoria L.

WEC | 24 Ore di Le Mans 2023 – La rivincita di Antonio Giovinazzi: “Ho pianto dalla gioia”

Lorenzo P

F1 | GP Giappone – McLaren delude le aspettative: “La Ferrari oggi era più veloce”

Simone Mercurio

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.