Tutti a caccia di Alex Palou nel GP di Road America IndyCar: gli orari
Dopo la giusta pausa per la 24 ore di Le Mans, e anche per darsi una calmata dopo le fatiche di Indianapolis e Detroit, l’IndyCar torna in pista e lo fa con una delle sue migliori piste, per l’inizio della seconda metà di stagione: vediamo l’anteprima e gli orari.
Dopo la 500 miglia di Indianapolis e Detroit in realtà la domanda fondamentale è “chi può fermare Alex Palou?” Il pilota Chip Ganassi, complici gli errori degli avversari e la sua immensa velocità e costanza su piste diverse come un Superspeedway o un ciittadino lento è in fuga con 51 punti su Ericcson, 70 su Newgarden, 79 su Dixon e 82 su O’Ward. Distacchi non insormontabili, ma serve una forte reazione, su un circuito su cui tutti i citati vanno molto forte. Da notare che sulla #20 Ed Carpenter adesso c’è Ryan Hunter-Reay, che sostituisce Conor Daly, licenziato dal suo team.
IndyCar | Ed Carpenter Racing ha scelto Hunter-Reay come sostituto di Daly
Il circuito
Road America dichiara orgogliosamente di essere “America’s National Park of Speed”, mettendosi quindi sullo stesso livello di circuiti come Spa, Monza o Silverstone. Il circuito del Wisconsin è infatti costantemente tra i circuiti più amati dai piloti e dagli spettatori, una spettacolare montagna russa che regala sempre gare straordinarie.
Nato nel 1955, Road America non ha mai cambiato il tracciato in oltre 66 anni di attività, e i suoi 6514 m presentano numerosi cambi di elevazione, curve veloci, curve medio/lente in appoggio e ogni altro genere di difficoltà.
Il rettilineo principale è di oltre 1200 m, la sede stradale è larga, il che aiuta nei sorpassi, specie nella curva 5 in discesa e cieca. Notevole anche la curva 11 “The Kink”, velocissima, cieca e senza via di fuga (ma protetta dalla barriere SAFER), affrontata in pieno in IndyCar. Le altre curve di rilievo sono la 9/10, il Carousel, curva lunga che immette nel rettilineo verso The Kink, e la Canada Corner in fondo al rettilineo di ritorno.
La grande novità è che per la prima volta in due decenni il circuito è stato totalmente riasfaltato. Aspettiamoci quindi molta più velocità e tanto grip.
Il GP sarà disputato come sempre sulla distanza di 55 giri o 220 miglia.
Un giro di pista onboard POV con Romain Grosjean
Orari TV | Sonsio GP at Road America | IndyCar 2023
L’IndyCar è passata completamente nelle mani di Sky, che trasmette in diretta sui suoi canali soltanto la gara, con il commento italiano di Matteo Pittaccio. Prove Libere, qualifiche e altre sessioni inclusa la INDY NXT sono su indycarlive.com.
Il livetiming come sempre è qui: http://racecontrol.indycar.com/, oppure sull’App ufficiale, assieme a una selezione di 12 onboard e la telemetria.
Venerdì 10 giugno
- 22.00 | Prove libere 1
Sabato 11 giugno
- 16.55 | Prove libere 2
- 19.55 | Qualifiche
Domenica 12 giugno