Alex Palou vince la gara IndyCar di Portland e si laurea campione per la seconda volta in carriera.
In partenza della gara IndyCar di Portland Graham Rahal ha mantenuto la prima posizione ma Alex Palou ha fatto una magia, passando sia Herta che Dixon. Al giro 2 subito la prima caution a causa di un testacoda in curva 4.
Nei primi giri nessuno squillo particolare nelle prime posizioni. Herta ha anticipato la sosta al giro 19 ma ha avuto una penalità per aver superato i limiti di velocità . Palou ha passato McLaughlin ma sia il #3 Penske che Rahal hanno effettuato la sosta.
Team Ganassi in azione con una diversa strategia
Il duo Ganassi ha ritardato a lungo la prima sosta con Palou che si è fermato al giro 32 mentre Dixon al giro successivo. Entrambi i piloti sono entrati davanti al duo McLaren Rosenqvist-O’Ward e a Rahal e McLaughlin. Dixon ha dovuto recuperare giro dopo giro lo svantaggio accumulato da Palou.
Palou ha effettuato la seconda sosta al giro 49, rimontando le gomme dure quelle con cui aveva fatto un grandissimo primo stint. Lo spagnolo è stato abile a non prendere rischi e a metà gara era saldamente in seconda posizione.
Al giro 60 seconda sosta per Dixon che ha montato gomme morbide. Dixon è tornato in pista davanti a Rosenqvist.
Leggi anche: MotoGP | GP Catalogna – Incidente spaventoso per Bagnaia: le condizioni
Palou in fuga, Dixon a corto di fiato e la caution a rovinare i piani
Con la seconda sosta del duo Ganassi, Palou ha continuato a guadagnare terreno su Dixon. Con i doppiaggi, Palou ha limitato i danni per prepararsi al meglio per la terza sosta.
Al giro 79 la terza sosta di Palou che ha montato gomme dure mentre Dixon il giro successivo. Al giro 84 un’uscita di pista di Canapino ha segnato la seconda caution della gara.
La caution ha aiutato Rosenqvist che dopo la sosta si è trovato tra il duo Ganassi e da potenziale ago della bilancia. Alla ripartenza Palou e Rosenqvist sono scappati via mentre a centro gruppo nervi tesi tra Ericsson e Rossi, con quest’ultimo che ha danneggiato l’ala.
A tre giri dal termine, nel tentativo di sorpasso su Ericsson, Herta è finito in testacoda ma è riuscito ad evitare la caution. Palou ha ottenuto la quinta vittoria in stagione, sugellando il secondo titolo in carriera con una gara d’anticipo. A podio Rosenqvist e uno sconsolato Dixon.
Segui il nostro canale Telegram dedicato all’IndyCar
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter