Nonostante il successo nella Honda 200 di Mid-Ohio, il quarto stagionale, Alex Palou ha imposto la massima cautela, visto che in IndyCar le sorprese sono sempre dietro l’angolo
Alex Palou ha conquistato la Honda 200 di Mid-Ohio, ottava vittoria della sua carriera IndyCar e quarta nella stagione 2023. Il catalano – complice anche l’incidente del compagno Marcus Ericsson – ha così rafforzato il primato nella graduatoria generale.
Nonostante l’ottima stato di forma, però, Palou ha mantenuto una certa cautela. Conscio di quali ripercussioni in classifica possa comportare uno ‘zero’, in vista del prossimo futuro l’alfiere del Chip Ganassi Racing ha moderato i facili entusiasmi.
Leggi anche: IndyCar | Caos doppiaggi, i piloti esortano un cambio di regolamento dopo Mid Ohio
Archiviato l’Ohio, in effetti, il calendario della IndyCar – nel solo mese di luglio – ha previsto altre tre tappe, consecutive. La Honda Indy di Toronto (un circuito cittadino) e poi la doppia gara dello Iowa Speedway.
La disamina Palou
A tal proposito, il nativo di Sant Antoni de Vilamajor ha posto l’accento sulle incognite di entrambi gli eventi. Variabili, che potrebbero rimodulare i piani della compagine con sede ad Indianapolis.
“La nostra forza è nel disporre di una grande macchina e nell’essere una squadra affiatata, ma l’imperativo è rimanere cauti“, ha ammonito l’iberico, parlando a RACER.
“In effetti – ha aggiunto Palou – nei prossimi due appuntamenti le insidie non mancheranno. Quello di Toronto è un circuito cittadino e lì può succedere di tutto. Lo stesso vale per l’Iowa, una gara sempre pazza, che per di più sarà un doppio appuntamento. Quindi, se hai una giornata storta, probabilmente ne avrai due“.
E a proposito dei fattori determinanti in questo 2023, lo spagnolo ha sottolineato l’importanza delle prove cronometrate. “Siamo cresciuti molto in qualifica rispetto agli ultimi due anni. Abbiamo migliorato la messa a punto della vettura, la sua velocità ed io ne ho tratto giovamento in termini di sensibilità alla guida. Questo aspetto – ha concluso Palou – ci ha aiutato ad adottare strategie migliori durante le gare”.
Segui il nostro canale Telegram dedicato all’IndyCar
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina: Chris Owens/NTT IndyCar Series Credits