Arrow McLaren IndyCar Team ha svelato le livree a tema ‘Tripla Corona’ che grifferanno le sue vetture in occasione della prossima Indianapolis 500
Nonostante il Gran Premio di Long Beach sia alle porte, Arrow McLaren IndyCar ha voluto deliziare gli appassionati, presentando le speciali livree per la Indy 500 del 2023. Queste ultime, saranno quelle con cui Pato O’Ward, Felix Rosenqvist e Alexander Rossi disputeranno la corsa, il prossimo 28 maggio.
La particolare colorazione è stata adottata per celebrare il sessantesimo anniversio dalla fondazione della compagine britannica. Correva infatti l’anno 1963, quando il pilota neozelandese Bruce McLaren costituiva l’omonima scuderia. Una delle più iconiche e titolate nello sport del motore.
Il tema scelto, quello della ‘Tripla Corona’, è stato sviluppato specificamente su ciascuna vettura. L’impostazione ha richiamato le vittorie che McLaren, nei lustri, ha ottenuto nel Gran Premio di Monaco di Formula 1, nella 24 Ore di Le Mans e per l’appunto nella 500 Miglia di Indianapolis.
⭐️ Indianapolis 500
⭐️ Monaco GP
⭐️ Le Mans 24 hour raceMcLaren's Triple Crown celebrated in three STUNNING #INDY500 liveries! Bring on May, team. pic.twitter.com/IsQiTRJYDy
— Arrow McLaren IndyCar Team (@ArrowMcLaren) April 14, 2023
Tra storia e tradizione
Alla sua prima Indy 500 con McLaren, Alexander Rossi gareggerà con una Dallara color ‘papaya‘. La tonalità calda riporterà alla memoria la vittoria nell’edizione 1974, portata a casa dalla McLaren con Johnny Rutherford.
La numero 6 di Felix Rosenqvist sarà invece bianca e arancione. Con questi due colori, la casa di Woking ha infatti corso in Formula 1 tra il 1974 e il 1996 – sponsorizzata dalla Marlboro – in quello che è stato il suo periodo d’oro. Nello specifico, il riferimento è quello al discusso e decisivo Gran Premio di Monaco 1984, vinto da Alain Prost. Una vittoria beffarda, visto che l’interruzione anticipata della corsa e il punteggio dimezzato, alla fine hanno giocato un ruolo decisivo nella conquista del titolo da parte di Niki Lauda. Un titolo, quello 1984, vinto dall’austriaco per solo mezzo punto, proprio sul compagno francese.
La livrea di Pato O’Ward renderà invece omaggio alla McLaren F1 GTR numero 59. Quest’ultima, condotta da JJ Lehto, Yannick Dalmas e Masanori Sekiya, ha conquistato il successo assoluto nella 24 Ore di Le Mans del 1995.
Ad Indianapolis, inoltre, la storica compagine allestirà una quarta vettura per Tony Kanaan. Il veterano brasiliano ha già sbancato l’Indiana nel 2013 e ha annunciato che si ritirerà al termine dell’edizione 2023.
Per vedere all’opera le Dallara-McLaren ‘speciali’ l’attesa sarà breve. Il debutto ‘ufficiale’ delle nuove colorazioni avverrà già la settimana prossima, ovviamente ad Indianapolis. L’occasione sarà quella di una due giorni di prove.
Raggiunto da Paddock Eye, l’Amministratore Delegato di McLaren Rsacing, Zak Brown, ha rimarcato la solennità dell’avvenimento. “Sono orgoglioso di questa nostra scelta – ha dichiarato il dirigente statunitense – e non vedo l’ora di veder sfrecciare le nostre vetture così griffate“.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
.