Nella gara 1 della IndyCar Iowa 250 Josef Newgarden ha ottenuto la vittoria su Scott McLaughlin e Pato O’Ward.
In partenza della gara 1 della IndyCar Iowa 250 Will Power ha mantenuto la prima posizione su Scott McLaughlin e Josef Newgarden. Dopo vari tentativi, al giro 16 Pato O’Ward è riuscito a passare Scott Dixon per la quinta posizione.
Al giro 43 Colton Herta si è fermato ai box ma il pit stop è stato leggermente lungo a causa del dado della anteriore sinistra. Al giro 63 la sosta del leader Will Power. Dopo la prima sosta, prime tre posizioni invariate con O’Ward subito a ridosso del trio Penske ma più staccato.
Superato il giro 100, Newgarden ha iniziato l’azione d’attacco passando McLaughlin e puntando alla posizione di Power.
Leggi anche: F1 | Horner e la frecciata per la questione Budget cap: “Noi, a differenza dei nostri rivali, non abbiamo bruciato pezzi”
Newgarden prende la leadership
A metà gara Newgarden era leader della gara davanti a Power e McLaughlin e con il duello O’Ward-Ericsson alle loro spalle. Nonostante il traffico in pista, Newgarden è riuscito ad allungare su Power, incrementando il suo vantaggio a oltre due tre secondi al giro 144.
Will Power, dal canto suo, ha avuto qualche problema con i doppiaggi e al giro 147 ha perso due posizioni su McLaughlin e O’Ward toccando il muro-
Caution e ripartenza: Newgarden a dettare il passo anche nel traffico
Prima caution al giro 153 con Graham Rahal che ha danneggiato la sospensione anteriore destra con un contatto col muro.
La gara è ripresa al giro 167 e i primi tre son subito scappati via con il solo O’Ward che ha tentato di passare McLaughlin senza riuscirci. Newgarden invece non ha avuto alcun problema e con i doppiaggi ha comunque incrementato il vantaggio sul compagno di squadra.
O’Ward ha anticipato l’ultima sosta, puntando sul traffico di McLaughlin. Newgarden invece al giro successivo. Con la sosta Newgarden si è ritrovato nel traffico di Malukas e questo ha permesso a McLaughlin di guadagnare qualche secondo.
Dopo aver passato Malukas, Newgarden ha incrementato ulteriormente il vantaggio sul #3 Penske. Sebbene negli ultimi giri Newgarden si sia trovato in una situazione di traffico, McLaughlin non è riuscito ad avvicinarsi più di tanto e il #2 ha dovuto semplicemente gestire. Il leader del campionato, Alex Palou, ha chiuso ottavo gara 1 mantenendo il comando della classifica.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter