Maggio 26, 2024
Paddock News 24
IndyCar

IndyCar | Luca Ghiotto debutta con Dale Coyne Racing al Barber

Luca Ghiotto debutterà in IndyCar con Dale Coyne Racing: confermati i round del Barber e dell’Indianapolis GP

Con meno di 48 ore all’inizio dell’attività in pista al Barber Motorsport Park, l’entry list della prossima gara IndyCar è stata finalmente chiusa con la conferma che Luca Ghiotto debutterà sulla #51 Dale Coyne with Rick Ware Racing, e sarà al via anche del prossimo Indianapolis GP in programma il prossimo 11 maggio.


Leggi anche:

IndyCar | GP of Alabama 2024 – Anteprima e Orari TV


Il pilota veneto sarà quindi il terzo pilota confermato sulla stessa macchina, dopo Colin Braun, al via a St Pete e al Thermal Club, e Nolan Siegel, che ha guidato la #51 a Long Beach. Lo stesso abitacolo poi accoglierà Katherine Legge durante il Mese di Maggio e alla 500 miglia di Indianapolis, mentre i piloti dopo la Indy 500 rimangono attualmente non confermati.

Dopo 5 stagioni in GP2 e Formula 2 dal 2016 al 2020, con un terzo posto nel 2019 con UNI-Virtuosi, Ghiotto si è dedicato soprattutto alle ruote coperte, debuttando prima nell’Intercontinental GT Challenge, poi nel GT Italiano e nel GT World Challenge Europe. In questa stagione ha già confermato un programma nell’European Le Mans Series, in LMP2 con Inter Europol, mentre nella scorsa stagione è stato anche il test driver per Nissan in Formula E, partecipando ai rookie test. Luca Ghiotto sarà il primo pilota italiano in IndyCar dopo Luca Filippi, l’ultimo azzurro nella serie americana, curiosamente proprio con Dale Coyne Racing in un programma part-time nel 2016.

“Sappiamo che non sarà una prima gara facile per Luca saltare in macchina in questo modo senza alcun tipo di test”, ha detto il proprietario del team Dale Coyne. “Detto questo, ha molta esperienza in diversi tipi di auto e ha dimostrato il suo valore nel corso degli anni. Non vediamo l’ora di vedere cosa riuscirà a fare nelle prossime due gare e sappiamo che porterà esperienza e conoscenza alla squadra”.


Leggi anche:

IndyCar | Ufficiale: due squalifiche riscrivono l’esito del Gran Premio di Saint Petersburg

“Sono entusiasta di fare il mio debutto nella NTT IndyCar Series questo fine settimana al Barber Motorsports Park. Ho trascorso la maggior parte della mia carriera  [al di là dell’Atlantico], ma sono sempre stato incuriosito e volevo provare la INDYCAR. Sarà la prima volta che guiderò questa macchina e la mia prima volta su questa pista, quindi c’è una ripida curva di apprendimento e una sfida davanti a me, ma non vedo l’ora”.

Luca Ghiotto

Segui il nostro canale Telegram dedicato all’IndyCar

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter


Copertina: Luca Ghiotto IG

Articoli Correlati

IndyCar | PPG 375 / Texas 2023 – Malukas divertito: “Che splendida confusione”

Lorenzo P

IndyCar | The Thermal Club $1 Million Challenge – Trionfo di Alex Palou nell’esclusiva ‘Gara dei 12’

Lorenzo P

500 miglia di Indianapolis 2023 – Prove Libere, 2° giorno – Doppietta Chip Ganassi con Ericsson e Dixon

Francesco Ghiloni

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.