Ottobre 8, 2024
Paddock News 24
Breaking NewsF1IndyCarPN24

IndyCar | Michael Andretti pronto a cedere le sue quote in Andretti Global

Michael Andretti starebbe per cedere le quote della ‘sua’ squadra in IndyCar, l’Andretti Global, lasciando i ruoli di vertice e Amministratore delegato per rivedere i suoi impegni

Michael Andretti sarebbe pronto a cedere le sue quote in Andretti Global, storica compagine dell’IndyCar che ha guidato dal 2003, quando ancora gareggiava. L’indiscrezione, lanciata da Sportico, lo vorrebbe inoltre lasciare gli incarichi di massimo vertice e Amministratore delegato, per assumere un ruolo “più strategico“.

Negli ultimi anni, l’Andretti è andata incontro ad altri cambiamenti. Il cambio di denominazione del 2023 (da Andretti Autosport a Andretti Global) era arrivato meno di un anno dopo che Dan Towriss e la sua Group 1001 erano entrati nel capitale azionario dell’azienda stessa. L’investimento, per altro, era in parte finalizzato all’approdo in Formula 1.

Le complessità e gli ostacoli che si sono palesati nei confronti dell’avventura del Circus potrebbero non essere stati estranee rispetto a questo ennesimo ‘scossone’.

Tra finanza e pista

Nella misura in cui nessuna conferma o smentita siano ancora arrivate, Sportico ha posto l’accento su alcune operazioni finanziarie condotte negli ultimi anni.


Leggi anche: IndyCar | World Wide Technology Raceway Test – Primati per Colton Herta e per l’Andretti Global


Nel 2021, Michael e Mario Andretti hanno costituito una società di acquisizione separata dall’Andretti Global, denominata Andretti Acquisition. Trattasi di una Special Purpose Acquisition Companie (SPAC), ossia un’azienda senza alcun asset monetario o fisico.

Le stesse sono però quotate in Borsa per raccogliere fondi da investire, a partire da un’Offerta Pubblica Iniziale (IPO). Da qui, si cerca poi di acquistare un’altra azienda, sul mercato.

Nel Marzo di quest’anno, Andretti ha concluso una fusione con la Zapata Computing Holdings, una società d’Intelligenza Artificiale generativa. Tant’è che – secondo alcuni documenti di quest’ultima – l’Andretti Global è divenuta la principale cliente di Zapata, a sua volta sponsor della squadra.


Leggi anche: IndyCar | Jamie Chadwick proverà con l’Andretti Global a Birmingham


Zapata sta in effetti pagando all’Andretti Global nove milioni di Dollari in base agli accordi. L’Andretti Global corrisponde alla Zapata sei milioni di Dollari. Di questi, però, uno è condizionato in base agli effettivi pagamenti effettuati alla squadra dell’IndyCar.

IndyCar Quote Andretti Global
Michael Andretti potrebbe cedere le quote in Andretti Global, assuemendo un altro ruolo nella ‘sua’ compagine dell’IndyCar – Chris Jones/Official NTT IndyCar Series Website Credits

Tutti gli accordi in vigore scadranno alla fine del 2024. Zapata – che la SPAC di Andretti ha quotato in borsa a dieci Dollari per azione – ha chiuso le contrattazioni di giovedì a 0,33 Dollari. Michael Andretti ha comunque mantenuto un interesse finanziario, con quasi il 13% del capitale diluito della società tecnologica. Non resta che attendere, in attesa che il futuro della celebre compagine assuma qualche certezza in più.


Segui il nostro canale Telegram dedicato all’IndyCar

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter


Copertina: Sportico/Chris Graythen/Getty Images Credits

Articoli Correlati

F1 | GP Miami, Risultati Prove Libere 3 – Verstappen ancora davanti a Leclerc [ Cronaca LIVE FP3 ]

Mariangela P.

Formula E | Giacarta E-Prix – Jaguar in chiaroscuro, Evans terzo in Gara 2: “Dobbiamo guardare avanti”

Lorenzo P

F1 | Jordan: “McLaren pagherebbe per riavere Ron Dennis”

Paddock News 24

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.