Prema Racing potrebbe espandersi anche in IndyCar nelle prossime stagioni, forse già nel 2025
Secondo Racer.com Prema Racing potrebbe debuttare in IndyCar forse già a partire dal 2025, con un programma che sarebbe già in fase di reclutamento attiva.
La squadra veneta, fondata nel 1983, è ormai da decenni un punto di riferimento per crescere i giovani talenti nelle categorie minori, vantando centinaia di vittorie e decine di titoli, dominando spesso la Formula 2 e la Formula 3 con piloti del calibro di Charles Leclerc, Pierre Gasly, Raffaele Marciello, Lance Stroll e tanti altri. In IndyCar nel 2024 correranno due ex-PREMA, Felix Rosenqvist e Marcus Armstrong, ma vanno citati anche Ryan Briscoe, Callum Ilott e Charlie Kimball nelle scorse stagioni.
Nel 2021 PREMA Racing è stata venduta da Lance Stroll a DC Racing Solutions, la holding di proprietà svizzera di proprietà di Deborah Meyer e Claudio Schiavoni, i fondatori di Iron Lynx, che subito si sono impegnati per investire nel mondo endurance, con un programma LMP2 nel 2022 e 2023 e in seguito diventando la squadra ufficiale Lamborghini in IMSA e WEC (supportando Iron Lynx come PREMA Engineering) a partire dal 2023. Un ulteriore programma IndyCar si aggiungerebbe a questi impegni, oltre a quelli in quasi tutte le formule minori europee, ma la disponibilità di fondi non sembra affatto mancare.
A consigliare PREMA sarebbe Piers Phillips, già presidente di Rahal Letterman Lanigan Racing e manager in Schimdt-Pederson (attualmente Arrow McLaren).
Una possibile sede a Detroit?
Proprio per schierare la nuova Lamborghini SC63 è stata costruita una nuova officina a Detroit, vicino alla sede americana della Squadra Corse Lamborghini, una base che potrebbe tornare utile non solo per i programmi GTP e GT3, ma anche per il programma IndyCar.
L’esperienza Carlin
In passato Carlin Motorsport ha corso in IndyCar (e in IndyLights) con un programma full-time, che però ha dato ben scarsi risultati, con una sola top-5 dal 2018 al 2021, e la clamorosa mancata qualifica alla Indy 500 2019, dove erano in partnership anche con McLaren e Fernando Alonso. Va notato che Carlin ha lanciato la carriera di Pato O’Ward, e che in Indy Lights hanno vinto il titolo 2016 con Ed Jones. Le strutture del team sono poi state vendute a Juncos Hollinger nel 2022, chiudendo l’ultima avventura finora di un team europeo nelle ruote scoperte americane.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina: PREMA Racing