Settembre 15, 2024
Paddock News 24
IndyCar

IndyCar | Prema Racing prepara un programma per il futuro prossimo?

Prema Racing potrebbe espandersi anche in IndyCar nelle prossime stagioni, forse già nel 2025

Secondo Racer.com Prema Racing potrebbe debuttare in IndyCar forse già a partire dal 2025, con un programma che sarebbe già in fase di reclutamento attiva.

La squadra veneta, fondata nel 1983, è ormai da decenni un punto di riferimento per crescere i giovani talenti nelle categorie minori, vantando centinaia di vittorie e decine di titoli, dominando spesso la Formula 2 e la Formula 3 con piloti del calibro di Charles Leclerc, Pierre Gasly, Raffaele Marciello, Lance Stroll e tanti altri. In IndyCar nel 2024 correranno due ex-PREMA, Felix Rosenqvist e Marcus Armstrong, ma vanno citati anche Ryan Briscoe, Callum Ilott e Charlie Kimball nelle scorse stagioni.

PREMA Racing ELMS IndyCar
PHOTO©JEP – WWW.JAKOBEBREY.COM – PREMA festeggia il titolo 2022 ELMS

Nel 2021 PREMA Racing è stata venduta da Lance Stroll a DC Racing Solutions, la holding di proprietà svizzera di proprietà di Deborah Meyer e Claudio Schiavoni, i fondatori di Iron Lynx, che subito si sono impegnati per investire nel mondo endurance, con un programma LMP2 nel 2022 e 2023 e in seguito diventando la squadra ufficiale Lamborghini in IMSA e WEC (supportando Iron Lynx come PREMA Engineering) a partire dal 2023. Un ulteriore programma IndyCar si aggiungerebbe a questi impegni, oltre a quelli in quasi tutte le formule minori europee, ma la disponibilità di fondi non sembra affatto mancare.

A consigliare PREMA sarebbe Piers Phillips, già presidente di Rahal Letterman Lanigan Racing e manager in Schimdt-Pederson (attualmente Arrow McLaren).

Immagini Lamborghini SC

Una possibile sede a Detroit?

Proprio per schierare la nuova Lamborghini SC63 è stata costruita una nuova officina a Detroit, vicino alla sede americana della Squadra Corse Lamborghini, una base che potrebbe tornare utile non solo per i programmi GTP e GT3, ma anche per il programma IndyCar.

L’esperienza Carlin

In passato Carlin Motorsport ha corso in IndyCar (e in IndyLights) con un programma full-time, che però ha dato ben scarsi risultati, con una sola top-5 dal 2018 al 2021, e la clamorosa mancata qualifica alla Indy 500 2019, dove erano in partnership anche con McLaren e Fernando Alonso. Va notato che Carlin ha lanciato la carriera di Pato O’Ward, e che in Indy Lights hanno vinto il titolo 2016 con Ed Jones. Le strutture del team sono poi state vendute a Juncos Hollinger nel 2022, chiudendo l’ultima avventura finora di un team europeo nelle ruote scoperte americane.


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Copertina: PREMA Racing

Articoli Correlati

IndyCar | La classifica dopo la 500 miglia di Indianapolis [Round 5/17]

Francesco Ghiloni

IndyCar | Honda Indy 200 at Mid-Ohio – Palou sulle prossime gare: “Doverosa la massima cautela”

Lorenzo P

IndyCar | GP Monterey | Laguna Seca – Qualifiche: Felix Rosenqvist si prende l’ultima pole position del 2023

Lorenzo P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.