Tre piste presenti nel calendario 2024 dell’IndyCar hanno subito delle modifiche, con particolare riferimento alla conformazione dell’asfalto
Tre piste dell’IndyCar Series sono l’oggetto di importanti modifiche. I lavori di riasfaltatura hanno interessato Saint-Petersburg – sede della prima gara del 2024 – Detroit e Mid-Ohio. Nel 2023, la posa di un nuovo manto stradale aveva caratterizzato Road America e Laguna Seca.
Mappa degli interventi specifici
Nel cittadino della Florida, in particolare, si è lavorato sulla curva 3, visto che la sua superficie irregolare, in passato, ha causato numerosi incidenti. Nel corso degli anni, per altro, si era già operato per limitarne le sconnessioni. In quest’ultima occasione, però, si è scelto di intervenire radicalmente, con una ripavimentazione volta a neutralizzare gli effetti del dosso lì presente.
A Detroit, i lavori sono stati di più ampia portata. Nel 2023, la gara del Michigan è tornata al centro della città, dopo le numerose edizione in quel di Belle Isle. Lo scorso anno, però, molti concorrenti si erano lamentati delle ondulazioni che – nel tratto verso la frenata della curva 3 – generavano un effetto ‘rimbalzo’. Un problema serio, nella misura in cui spesso i piloti arrivavano a bloccare le ruote anteriori.
L’ingente lavoro di ripavimentazione del tratto interessato, ha permesso la posa di 700 metri di nuovo asfalto. L’auspicio è quello che il problema venga meno, affinché la guida (l’evento sarà il prossimo 2 Giugno) sia più agevole per tutti i partecipanti. E’ evidente, allora, come anche il livello della competizione ne gioverebbe.
Leggi anche: IndyCar | Come l’ibrido darà più potenza alle vetture, modificando la sensibilità dei piloti sull’acceleratore
Addirittura riasfaltatura completa per Mid-Ohio (in calendario dal 5-7 Luglio venturi). A Lexington si è lavorato lungo tutte le sue 2,3 miglia (13 sono le curve). Non è improbabile, come già visto a Laguna Seca, che i tempi sul giro possano velocizzarsi nettamente.
La massima autorità della serie, Jay Frye, intervistato da RACER, ha commentato le novità. “A proposito di Saint Petersburg, in curva 3, dove c’era il dosso, è stata posta una nuova superficie“, ha detto Frye. “È stata un’ottima operazione portata avanti dalla città“. Poi, ha aggiunto: “I tracciati del nostro calendario hanno completato un gran numero di ristrutturazioni in questa stagione. Questi interventi dovrebbero dare vita a gare di alto livello“.
Segui il nostro canale Telegram dedicato all’IndyCar
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina: RACER/Jake Galstad/Motorsport Images Credits