Giugno 21, 2024
Paddock News 24
IndyCarPN24

IndyCar | Road America – Herta cede nel finale, Palou vince e allunga in classifica

Nell’appuntamento IndyCar a Road America Alex Palou ha ottenuto la terza vittoria stagionale.

In partenza Colton Herta ha mantenuto la prima posizione, difendendosi su Pato O’Ward. Il pilota messicano ha avuto una prima penalità ad inizio gara per aver fatto blocking su Santino Ferrucci. Con O’Ward che ha perso posizioni a causa di un contatto con Kirkwood, Herta si è ritrovato a battagliare con Palou e Marcus Armstrong.

Al giro 8 Felix Rosenqvist è andato lungo e ha perso tantissime posizioni, ritrovandosi in ultima posizione alle spalle di Kirkwood, penalizzato per il contatto con O’Ward. Al giro 12 Romain Grosjean è finito in ghiaia davanti a Power a causa di un suo errore. Herta e Palou ne hanno approfittato per la prima sosta e la direzione gara ha esposto la prima neutralizzazione. Una neutralizzazione che è durata qualche giro in più per recuperare la vettura dai Jack Harvey.

indycar road america palou newgarden o'ward
Alex Palou, vincitore a Road America, Credit: NTT IndyCar

Al giro 20 la gara è ripartita e Palou ha tentato senza successo su Herta ma l’azione preponderante è stata nel centro gruppo con Ericsson che ha perso tantissime posizioni. La lotta per la terza posizione tra Newgarden, Armstrong e Rossi ha permesso ai primi due di scappar via.


Leggi anche: Indy Autonomous Challenge: la sfida a Monza… senza piloti!


Palou lungo in curva 5 al giro 23, Newgarden ne ha approfittato per lanciarsi su Herta. Il vincitore della 500 miglia di Indianapolis è stato favorito da una caution al giro 25 a causa di un problema di David Malukas. Quasi tutti si son fermati per la sosta, Armstrong ha continuato insieme a Power. La seconda sosta ha fatto perdere la leadership a Herta, passato da Palou e Newgarden.

In ripartenza Newgarden ha perso due posizioni su Herta e O’Ward. Lo stesso Herta al giro 30 si è ripreso la terza posizione. Marcus Ericsson è stato il protagonista nello stint dopo la ripartenza, rimontando dalla undicesima posizione fino alla sesta.

A quindici giri dal termine Herta ha effettuato la sosta, mentre Palou e O’Ward il giro successivo. La sosta di O’Ward è durata più del previsto e ha perso la posizione su Newgarden.

A dieci giri dal termine Will Power ha fatto la sosta mentre Palou ha iniziato ad attaccare Colton Herta. Palou ha passato il pilota di Andretti in curva 1 a sette giri dal termine. Herta non ha avuto la forza di tenere il passo e ha perso anche la posizione su Newgarden, O’Ward e Dixon.

Negli ultimi giri O’Ward ha dovuto difendere la posizione su Dixon, assicurandosi la terza posizione alle spalle di Newgarden e del vincitore Palou.

L’ordine di arrivo della gara di Road America con la vittoria di Palou, Credit: NTT IndyCar

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | GP Australia – Red Bull, Horner: “La ripartenza a fine gara è stata frustrante”

Marco Cesaroni

F1 | Dietrofront sull’indagine Wolff? Ecco il nuovo comunicato della Fia

Francesca Anna T

F1 | Red Bull shock: “I piloti si stanno offrendo di guidare gratis per noi”

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.