L’ormai ex managing director del Team Penske Ron Ruzewski sarà il nuovo responsabile dell’Andretti Global, prendendo incarico a partire dalla stagione 2026 dell’IndyCar
Ron Ruzewski sarà il nuovo responsabile dell’organizzazione dell’Andretti Global in IndyCar e Indy NXT per la stagione 2026. L’ingresso dell’ex managing director del Team Penske porterà Rob Edwards ad assumere il ruolo di Chief Performance Officer per TWG Motorsports, società madre di Andretti. Ruzewski tornerà così a lavorare con Will Power, che l’anno prossimo guiderà la vettura numero 26, dopo il licenziamento dello scorso maggio.
La riorganizzazione interna della compagine con base a Georgetown Road, a Indianapolis (Indiana) va avanti ormai da mesi, sempre con l’obiettivo di ritrovare stabilmente il vertice. Nel 2025 sono arrivate tre vittorie, tutte con Kyle Kirkwood, buon protagonista durante l’annata.
In questo senso, le aspettative restano elevate. L’arrivo di Will Power, le certezze di Kirkwood e la volontà di riscatto di Marcus Ericsson potranno essere tutti vettori di massimo valore.
Le parole dei protagonisti
La portata della novità ha trovato nei commenti dei diretti interessati un grande entusiasmo, visto quanto Ruzewski potrà portare nella storica compagine.
Leggi anche: IndyCar | Dietro la logistica del nuovo calendario 2026
Così Dan Towriss, Amministratore delegato di TWG Motorsports, secondo quanto ha riportato The Race: “Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Ron Ruzewski nella famiglia TWG Motorsports come nuovo Team Principal di Andretti Global. La sua carriera impressionante e di successo negli sport motoristici porta una nuova prospettiva ai nostri team IndyCar e Indy NXT. Ho piena fiducia che saprà posizionare il team in modo forte mentre continuiamo a costruire il futuro”.
E ancora: “Rob Edwards è stato una figura centrale nel percorso di Andretti Global nell’ultimo decennio e ha lavorato con dedizione incondizionata. Siamo entusiasti che Rob Ruzewski assuma questo nuovo ruolo, collaborando con i Team Principal della nostra famiglia di scuderie, tra cui NASCAR e IMSA, oltre a Formula E, IndyCar e Indy NXT”.
Queste le parole di Ruzewski: “Sono davvero entusiasta di entrare a far parte dell’Andretti Global e di diventare parte di un’organizzazione così rispettata e ambiziosa. L’eredità dell’Andretti Global nel mondo degli sport motoristici parla da sé, e la visione del team per il futuro, sotto la guida di Dan Towriss e Jill Gregory è altrettanto stimolante“.
Leggi anche: F1 | [Ufficiale] Colton Herta è il nuovo test driver Cadillac in F1, saluta Andretti e l’IndyCar
Poi, ha aggiunto: “Non vedo l’ora di collaborare con il talentuoso gruppo di ingegneri, piloti e personale dell’organizzazione. Il tutto, mentre ci impegniamo per raggiungere nuovi livelli di prestazioni e successo nell’IndyCar e in tutta la più ampia famiglia del gruppo Andretti”.

Da parte sua Rob Edwards ha detto: “Sono entusiasta della nuova opportunità come Chief Performance Officer per TWG Motorsports e non vedo l’ora di poter dare il mio contributo in diverse serie. Ron Ruzewski e io ci conosciamo dall’inizio degli anni ’90 ed è la scelta ideale per guidare i programmi Andretti verso il futuro”.
Segui il nostro canale Telegram dedicato all’IndyCar
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina: The Race/Karl Zemlin/IMS Credits