Il “Month of May 2024” dell’IndyCar si è aperto con la grande vittoria di Alex Palou nel Sonsio Grand Prix of Indianapolis, arrivata al termine di una gara che l’iberico ha gestito ottimamente nelle sue diverse fasi
Alex Palou ha vinto il Sonsio Grand Prix of Indianapolis, la prima delle due gare dell’IndyCar in Indiana, all’interno del “Month of May“. Oltre allo spagnolo, il Chip Ganassi Racing ha portato nelle prime cinque posizioni anche Scott Dixon, quarto e Marcus Armstrong, quinto. Kyffin Simpson si è piazzato quindicesimo. Linus Lundqvist, ventiquattresimo.
Scattato dalla pole position, l’iberico ha perso la prima posizione nei confronti di Christian Lundgaard. In curva 3. Tuttavia, grazie alla strategia, Palou ha recuperato nettamente. Fondamentale, è stata la decisione di posticipare la seconda sosta (arrivata alla fine del giro 41). Con l’overcut, il classe 1997 ha superarato il numero 45.
Dopo l’unica neutralizzazione di giornata, per altro, l’alfiere del Chip Ganassi Racing si è ritrovato a difendersi da Will Power. Il pilota del Team Penske, infatti, aveva scavalcato Lundgaard in pit lane, in seguito alla terza sosta. Una volta gestita la ripartenza, Palou ha allungato, costruendo un margine importante. Sotto la bandiera a scacchi, la vittoria è arrivata con più di sei secondi di vantaggio sul numero 12 della Penske.
Le riflessioni di Alex Palou
Parlando con Paddock Eye dopo la gara, Palou ha sottolineato: “Sì, è stata una prestazione grande. Anche se nel 2023 siamo stati molto bravi, ogni anno si riparte da zero. Tutti hanno cominciato con gli stessi punti e lo stesso numero di vittorie, ed è stato un bene essersi tolti questo peso all’inizio della stagione“.
Leggi anche: IndyCar | Alabama Indy GP 2024 – La gioia di Linus Lundqvist, al primo podio in carriera: “La pazienza ci ha ricompensato”
E ancora: “Ci sono state stagioni nelle quali non ho vinto fino all’ultima gara, come nel 2022. È stato un bene essersi tolti questo peso dalla testa“.
Inoltre, il classe 1997 ha aggiunto: “Poi, però, quando abbiamo cambiato la macchina e la pista è passata dall’altra parte, quello che è successo questo fine settimana non si traduce. Dobbiamo ricominciare da capo e cercare di lavorare sulle stesse dinamiche. L’ottica è quella di arrivare a sabato e domenica con la velocità necessaria“.
Segui il nostro canale Telegram dedicato all’IndyCar
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina: Joe Skibinski/Official NTT IndyCar Series Website Credits