Nella 500 Miglia di Indianapolis, la gara principale dell’IndyCar, il Rahal Letterman Lanigan Racing schiererà una quarta Dallara-Honda, per Takuma Sato
Al via della prossima 500 Miglia di Indianapolis, la numero 109, ci sarà anche Takuma Sato, veterano della IndyCar, nuovamente con il Rahal Letterman Lanigan Racing. Per l’occasione, la compagine con base a Zionsville (Indiana) schiererà una quarta Dallara-Honda, la numero 75, proprio quella di Takuma Sato. Il giapponese affiancherà i ‘suoi’ tre compagni di squadra, Graham Rahal, Louis Foster e Devlin DeFrancesco.
In IndyCar, Sato ha esordito nel 2010, rimanendovi ‘a tempo pieno’ fino al 2022. In questi anni sono arrivate 221 partenze e sei vittorie, di cui due Indy 500. Nel 2017, con l’Andretti e nel 2020, proprio con il Rahal Letterman Lanigan Racing. Nel 2023, l’alfiere della Honda ha preso il via a cinque eventi, mentre l’anno successivo e quest’anno il suo impegno si è limitato alla 500 Miglia.
Fondamentale, per la chiusura dell’accordo è stato lo sponsor AMADA, il principale sulla vettura di Sato. Monoposto, la cui livrea sarà rossa (pance, ala posteriore e cofano), bianca (musetto e ala anteriore), verde acqua (attacco del musetto). Il nero sarà nella zona posteriore delle pance e sul cockpit.
Le parole dei protagonisti
A margine dell’accordo, al portale ufficiale della compagine statunitense hanno parlato i principali protagonisti, tutti con l’attenzione verso la ‘classicissima’ dell’Indiana.
Leggi anche: IndyCar | Saint Petersburg GP 2025 – Un ottimo inizio di stagione e non solo in pista
Così Sato: “Sono molto emozionato di tornare a Indianapolis con il Rahal Letterman Lanigan Racing. Ancora una volta, un sentito ringraziamento a Bobby Rahal, Mike Lanigan, David Letterman. Nonché, a tutta l’organizzazione per questa incredibile opportunità. Sono anchesono anche profondamente grato per il continuo supporto di AMADA come sponsor primario, insieme ai fedeli Panasonic Automotive Systems, Niterra, Deloitte Tohmatsu, NAC, Honda, HRC”.
“La nuova vettura 75 riprende il design storico di RLL con una nuova livrea rinnovata e dinamica. Sarà assolutamente stupenda. L’anno scorso è stata un’esperienza incredibile, che mi ha permesso di riallacciare i rapporti con il team. Quest’anno si sono aggiunti altri volti noti, il che rende questo momento ancora più speciale e mi dà grande fiducia. Non vedo l’ora di mettermi al lavoro”.

Mike Guerin, l’Amministratore delegato di AMADA AMERICA ha invece commentato: “Siamo entusiasti di collaborare ancora una volta con il prestigioso Rahal Letterman Lanigan Racing e con Takuma Sato, per la 500 miglia di Indianapolis. Questa partnership riflette la nostra comune dedizione a superare i limiti tecnologici e a raggiungere le massime prestazioni. Non vediamo l’ora di mostrare la sinergia tra le nostre due organizzazioni sul più grande palcoscenico delle corse”.
Leggi anche: IndyCar | Come l’ibrido darà più potenza alle vetture, modificando la sensibilità dei piloti sull’acceleratore
Per Bobby Rahal, storico comproprietario dell’omonima scuderia, la collaborazione va oltre la pista. Da qui: “Siamo entusiasti di avere Takuma Sato di nuovo nel nostro programma per l’Indianapolis 500, nella IndyCar. La sua esperienza, il suo talento e la sua spavalderia all’Indianapolis Motor Speedway, in particolare, sono evidenti dalle sue due vittorie. La sua etica del lavoro, oltre alla sua attenzione ai dettagli, aggiunge un valore incommensurabile al nostro programma”.
E ancora: “Siamo entusiasti anche del ritorno di AMADA come sponsor principale della vettura. Continuano a essere parte integrante dei nostri programmi di gara, non solo per la Indy 500. Utilizziamo le loro attrezzature quotidianamente. Utilizziamo le loro attrezzature quotidianamente e non potremmo essere più soddisfatti della nostra collaborazione”.
Mike Lanigan, altro comproprietario del Rahal Letterman Lanigan Racing ha detto: “Il Rahal Letterman Lanigan Racing è molto orgoglioso di avere nuovamente Takuma Sato alla Indy 500. Sato è sempre stato veloce sul circuito e le sue due vittorie confermano le sue capacità nel ‘Greatest Spectacle in Racing’. Personalmente guardo avanti con grande ottimismo, affinché sia questa la squadra che darà a Takuma Sato l’opportunità di arrivare a tre vittorie. Sono grato di avere di nuovo AMADA come sponsor primario”.
Segui il nostro canale Telegram dedicato all’IndyCar
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina: James Black/Official NTT IndyCar Website Credits