Dopo la fine del rapporto con Rinus VeeKay, nel 2025, in IndyCar, per l’Ed Carpenter Racing guiderà Alexander Rossi, con Christian Rasmussen confermato e promosso a ‘tempo pieno’
Nella stagione 2025 dell’IndyCar, Alexander Rossi sostituirà Rinus VeeKay in Ed Carpenter Racing. Il suo compagno di squadra ‘a tempo pieno’, sarà Christian Rasmussen. Nell’Indianapolis 500 numero 109, Carpenter guiderà una terza vettura. In linea con quanto anticipato da RACER, dunque, le strade dell’olandese e della compagine con base a Indianapolis si sono separate dopo cinque stagioni.
L’olandese aveva esordito in IndyCar nel 2020, proprio con la compagine di Ed Carpenter e da allora non aveva mai cambiato realtà. Il sodalizio ha portato tre podi e soprattutto ad una vittoria. Nel 2022, sullo stradale di Indianapolis.
Dall’altro lato, dopo la fine del capitolo con l’Arrow McLaren, Rossi guiderà la monoposto numero 21. Decisivo, in questo senso, il recente accordo siglato tra Carpenter stesso e Ted Gelov, proprietario del Gruppo Heartland Foods Products. Gelov è divenuto comproprietario della squadra. Grazie al nuovo sostegno finanziario, si è reso possibile ingaggiare uno dei piloti più iconici dell’IndyCar.
Le parole dei protagonisti
A margine dell’annuncio che ha ufficializzato la ‘nuova’ coppia di piloti, Carpenter, Rossi e Rasmussen hanno rilasciato le prime impressioni a fronte di questa nuova fase delle rispettive carriere.
Leggi anche: IndyCar | La ricerca di un’altra dimensione e gli impegni futuri: le nuove sfide di Ed Carpenter
Queste le parole di Carpenter, pilota e manager: “È stato un giorno emozionante non solo per dare il benvenuto ad Alexander Rossi nella squadra, ma anche per estendere il nostro rapporto con Christian Rasmussen. Siamo molto entusiasti di loro. Altri annunci di taglio economico arriveranno prossimamente“.
E su VeeKay: “Per quanto sia entusiasta di queste aggiunte, voglio anche ringraziare Rinus VeeKay per i suoi cinque anni con la squadra. È sempre difficile dire addio a un compagno di squadra e a un amico. Sono tuttavia certo che la sua carriera continuerà a fiorire. Guardando al 2025 e oltre, sono pienamente concentrato nel riportare la compagine a nuovi livelli, vincendo gare e contendendo Campionati”.
Leggi anche: IndyCar | Rebus coperture in Iowa: le mosse della Firestone
Così invece Rossi, ex pilota dell’Arrow McLaren e dell’Andretti: “Che onore che mi è stato riconosciuto, con questo ingaggio. L’impegno per l’eccellenza dell’Ed Carpenter Racing, insieme alla potenza di Chevrolet e agli ambiziosi piani che hanno per il futuro, hanno reso questa opportunità impossibile da perdere. Sono ansioso di iniziare e di contribuire al continuo successo della squadra“.
Very excited about this. Cannot wait to get to work with all of the awesome people @ECRIndy. Going to be quite a ride. https://t.co/ZIJ7Z3sBGi
— Alexander Rossi (@AlexanderRossi) September 25, 2024
Rasmussen ha invece rimarcato l’importanza della prossima stagione. In tali termini: “Sono incredibilmente entusiasta di ottenere un ruolo a tempo pieno con l’Ed Carpenter Racing. Il mio anno da esordiente in IndyCar è stato pieno di novità. Ho impazienza di mettere a frutto tutto quello che ho imparato nella mia seconda stagione“.
Poi, il danese ha aggiunto: “Sono estremamente grato per questa opportunità. Non vedo l’ora di fare squadra con Alexander Rossi per far progredire il team. Vogliamo lottare con maggiore costanza fino a raggiungere le prime posizioni della griglia”.
Segui il nostro canale Telegram dedicato all’IndyCar
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina: Official Ed Carpenter Racing Website Credits