Ottobre 8, 2024
Paddock News 24
IndyCar

IndyCar | [Ufficiale] Callum Ilott è il primo pilota confermato da Prema Racing

Callum Ilott tornerà nell’IndyCar Series a partire dalla prossima, riunendosi con PREMA Racing per il debutto della squadra italiana nella serie

La notizia era ormai nell’aria da molti mesi, ed è finalmente ufficiale: Callum Ilott tornerà a correre nella NTT IndyCar Series dal 2025, diventando il primo pilota confermato da PREMA Racing per l’atteso debutto della squadra veneta nella serie americana, riunendosi quindi alla squadra con cui ha corso durante il 2017 nella Formula 3 europea.

Il 25enne inglese, dopo un ricco palmares nei kart, ha debuttato in Formula 3 europea nel 2015, ottenendo complessivamente otto vittorie in tre stagioni, di cui sei con PREMA nel 2017. Ha poi proseguito nella piramide verso la F1 con altre squadre, entrando poi nella Ferrari Driving Academy e cogliendo un secondo posto nella stagione 2020 di Formula 2 con UNI-Virtuosi Racing. Nel 2021 corre con AF Corse nel GT World Challenge Endurance Europe, e contemporaneamente debutta in IndyCar per Juncos Hollinger Racing, correndo nelle ultime tre gare stagionali.

Ilott diventerà quindi il pilota di punta di Juncos Hollinger, con cui ha ottenuto due top-5 e risultati incoraggianti nel 2022 e nel 2023. Sfortunatamente proprio in quella stagione vive un rapporto difficile in casa con Agustin Canapino, l’animosità dei fan del campione sudamericano, peraltro non soffocata, se non addirittura sostenuta dallo stesso Canapino, è una delle cause dell’interruzione del rapporto con Ricardo Juncos, che però avviene quasi a novembre, a mercato piloti ormai chiuso.


Leggi anche:

IndyCar | Ufficiale: Callum Ilott e Juncos Hollinger Racing si separano con effetto immediato


Nel 2024 Ilott firma un contratto con Hertz JOTA Racing, debuttato nel Mondiale Endurance con la Porsche #12, con eccellenti risultati, tra cui la prima vittoria per un team privato alla 6 ore di Spa, conquistando anche il titolo Hypercar Teams alla scorsa 6 ore del Fuji. Contemporaneamente l’infortunio di Malukas apre una finestra in IndyCar con McLaren, per cui Ilott ha corso i round di St Petersburg, Thermal Club e sopratutto la 500 miglia di Indianapolis, ottenendo il suo miglior risultato finora, un 11° posto.

Con 38 partenze, Ilott potrebbe essere il veterano della squadra veneta, considerando che uno dei nomi più quotati per il secondo sedile è quello di Robert Shwartzman, che non ha mai corso in IndyCar. Il comunicato stampa non ha svelato quale dei due numeri di Prema Racing, 83 e 90, è stato assegnato a Ilott.

IndyCar Indianapolis Ilott

Hanno detto…

“È un’opportunità incredibile quella di vivere l’INDYCAR con PREMA, i loro primi passi nella serie e negli Stati Uniti. È un’occasione straordinaria. Amo le corse, amo queste auto e amo il team, quindi è fantastico tornare in quella che chiamano la casa della famiglia italiana. Sarà qualcosa di speciale da cui partire, un sacco di duro lavoro, ma sono entusiasta di unirmi alla squadra e vedere cosa possiamo fare insieme”.

Callum Ilott

“Siamo assolutamente felici di riaccogliere Callum con noi per questo nuovo capitolo della nostra storia. Ci siamo divertiti molto a lavorare con lui in Formula 3 e poi lo abbiamo sempre tenuto d’occhio. In passato ha dimostrato di essere molto adatto a noi e credo che si sentirà come se avesse ripreso qualcosa che aveva lasciato. Ha dimostrato le sue eccezionali doti di velocità ovunque abbia gareggiato. Inoltre, la sua precedente esperienza in IndyCar sarà una risorsa inestimabile. Ora che è arrivata l’opportunità di tornare insieme, siamo determinati a sfruttarla al massimo”.

René Rosin – Proprietario del team, PREMA Racing

“Non vediamo l’ora di accogliere Callum nel nostro team INDYCAR. Le sue precedenti esperienze nella serie, unite a quelle con PREMA, lo renderanno una risorsa fondamentale nel momento in cui cercheremo di fondere l’eredità europea del team con ciò che sarà in grado di imparare negli Stati Uniti. Conosciamo Callum come un pilota di grande talento, ma possiamo anche vedere come la sua professionalità sia maturata nella serie. Le informazioni e i feedback che sarà in grado di condividere saranno estremamente importanti, così come le sue impressionanti capacità di guida”.

Piers Phillips – Amministratore delegato, PREMA Racing INDYCAR

Segui il nostro canale Telegram dedicato all’IndyCar

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter


Copertina: PREMA Racing

Articoli Correlati

IndyCar | The Thermal Club $1 Million Challenge – Il gioco è valso la candela?

Lorenzo P

IndyCar | Iowa Speedway – A Newton spazio ancora a Daly, di nuovo al posto di Pagenaud

Lorenzo P

IndyCar | Bobby e Graham Rahal sbarcano in MotoAmerica con Ducati nel 2024

Lorenzo P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.