Gennaio 17, 2025
Paddock News 24
Breaking NewsIndyCarPN24

IndyCar | Ufficiale: Pietro Fittipaldi si unirà al Rahal Letterman Lanigan Racing nel 2024

Pietro Fittipaldi è stato ingaggiato dal Rahal Letterman Lanigan Racing per correre l’intera stagione IndyCar 2024, alla guida della Dallara-Honda numero 30

Pietro Fittipaldi e il Rahal Letterman Lanigan Racing uniranno le loro forze, per competere nell’intera stagione IndyCar del 2024. Il classe 1996, dunque, avrà la grande occasione di un sedile da titolare. Nella fattispecie, quello della Dallara-Honda numero 30.

Fittipaldi ha già preso parte ad alcune gare della categoria. In particolare, la statistica recita nove presenze del nativo di Miami nella IndyCar. Sei nel 2018 e tre nel 2021, tutte quante con Dale Coyne Racing. Il miglior risultato all’attivo è un nono posto, ottenuto a Portland nel 2018.

Attuale pilota di riserva della Haas in Formula 1 (con due Gran Premi all’attivo nel 2020), il futuro numero 30 ha negli ultimi anni saggiato diverse discipline automobilistiche, dimostrandosi incredibilmente versatile. Dal WEC alla IMSA (nella LMP2), passando per le Stock Cars brasiliane, l’ELMS, la Formula 1 e la stessa IndyCar.

L’opportunità di confrontarsi con una realtà storica, quella di Zionsville – per altro reduce da un ottimo 2023 – sarà insomma un altro passaggio fondamentale nella carriera del nipote del mitico Emerson.

Le parole ufficiali dei protagonisti

A margine dell’ufficializzazione dell’ingaggio di Fittipaldi, i diretti interessati hanno commentato la notizia sul sito ufficiale della squadra.

È un onore entrare a far parte di un team del calibro del Rahal Letterman Lanigan Racing. Con l’esperienza acquisita negli ultimi anni in F1 e in altre serie, non vedo l’ora di affrontare la sfida di correre in IndyCar, una delle serie più competitive e versatili del Mondo. Voglio ringraziare il signor Rahal, il signor Lanigan e il signor Letterman per l’opportunità e per la fiducia che hanno riposto in me. Non vedo l’ora di iniziare“. Queste le dichiarazioni del pilota brasiliano-statunitense al portale della sua prossima scuderia.

IndyCar 2024 Rahal Fittipaldi
Pietro Fittipaldi ha all’attivo nove gare in IndyCar, tutte con Dale Coyne Racing – Official IndyCar Website Credits

Grande soddisfazione è stata espressa anche da Bobby Rahal, uno dei proprietari. Il manager di Medina – grande protagonista sulle piste della CART degli anni ’80 e ’90 – ha così commentato la scelta di Pietro Fittipaldi. “Sono molto contento che Pietro [Fittipaldi] si sia unito al Rahal Letterman Lanigan Racing come pilota della vettura numero 30“, ha detto Rahal. “Ha già avuto un’esperienza nell’IndyCar, facendo delle gare con il Dale Coyne Racing e qualificandosi tredicesimo a Indianapolis nel 2021. Ha già avuto un’esperienza in INDYCAR facendo stagioni parziali con il Dale Coyne Racing e qualificandosi in un impressionante tredicesimo posto a Indianapolis nel 2021“.


Leggi anche: IndyCar | Bobby e Graham Rahal sbarcano in MotoAmerica con Ducati nel 2024


Lo stesso Rahal ha poi aggiunto, a proposito della genesi di questo ingaggio: “Ho avuto modo di conoscerlo e da allora ha lavorato duramente per diventare il pilota di riserva del team Haas F1. Dai nostri colloqui, sono rimasto impressionato dalla maturità e dall’esperienza che porterà al nostro programma. Non vedo l’ora di vedere cosa riuscirà a fare in una stagione completa di gare, nella IndyCar del 2024“.

Sulla stessa linea Michael Lanigan, che ha rimarcato l’importanza della ‘storia’. Questo il cordiale benvenuto di Lanigan: “Siamo orgogliosi ed entusiasti di accogliere Pietro Fittipaldi nella nostra squadra. Il nome della famiglia Fittipaldi è sempre stato associato alla vittoria e alla competitività nel nostro sport. L’eredità continua con Pietro [Fittipaldi] e noi accogliamo con piacere le sfide per mantenere viva la tradizione“.


Segui il nostro canale Telegram dedicato all’IndyCar
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter


Copertina: Official Rahal Letterman Lanigan Racing Website Credits

Articoli Correlati

F1 | GP Italia – Hamilton P5 a Monza guarda già avanti: “L’anno prossimo sarà davvero incredibile”

Simona Puleo

IndyCar | PPG 375 / Texas 2023 – Le ambizioni di Ganassi, la costanza dei piloti

Lorenzo P

F1 | Nuove gare nel calendario? L’idea di Lewis Hamilton

Antonio Spina

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.