L’avventura di David Malukas con Arrow McLaren, in IndyCar, è già finita, visto che la compagine di Gavin Ward, in seguito al recupero incerto dall’infortunio del classe 2001, ha deciso di risolvere l’accordo che legava le parti
L’Arrow McLaren ha deciso di liberare David Malukas, vista l’incertezza sui tempi di recupero dall’infortunio che lo ha costretto a saltare le prime quattro gare stagionali dell’IndyCar. Malukas si è fatto male lo scorso 11 Febbraio, cadendo in bicicletta. Oltre alla slogatura del polso sinistro, il classe 2001 ha riportato la lacerazione dei tendini.
Alla fine, come ha scritto Nathan Brown su IndyStar, la compagine diretta da Gavin Ward avrebbe esercitato un’opzione. Nello specifico, si prevedeva questa possibilità a fronte della mancata partecipazione a quattro gare. Malukas – senza considerare i test – è rimasto indisponibile a Saint Petersburg, al Thermal Club, Long Beach e a Birmingham.
Conseguentemente, anche per evitare di ritrovarsi in una situazione legalmente ‘torbida’, l’Arrow McLaren si è limitata a far valere quanto scritto sul contratto. La notizia, sempre citando Brown, sarebbe stata comunicata all’ex alfiere del Dale Coyne Racing un’ora dopo la fine del Gran Premio dell’Alabama. Il pilota dell’Illinois aveva firmato lo scorso Settembre.
Arrow McLaren announces the team has released David Malukas for the remainder of the 2024 NTT INDYCAR SERIES season.
Full team statement:
— Arrow McLaren IndyCar Team (@ArrowMcLaren) April 29, 2024
Le parole dei protagonisti
Nel comunicato ufficiale, hanno ovviamente trovato spazio anche le parole del diretto interessato.
Così Malukas: “Gli ultimi tre mesi sono stati impegnativi. Ho avuto il privilegio di ottenere l’opportunità di guidare per la Arrow McLaren. Sono dispiaciuto, però, che non si sia mai concretizzata. Mi sarebbe piaciuto continuare a rappresentare il team e i suoi partner anche in futuro. Sono stati bravi e apprezzo tutto quello che hanno fatto per me“.
In secondo luogo, il classe 2001 ha dichiarato: “Ho fatto tutto il possibile per accelerare il processo di riabilitazione, con i trattamenti, la fisioterapia, l’allenamento della forza. Tuttavia, il mio recupero ha richiesto più tempo del previsto. Ogni infortunio è diverso e ogni corpo guarisce a un ritmo diverso. Mi dedicherò a tornare al 100% e poi dimostrerò di essere pronto e in grado di competere per vincere”.
Un sostituto da decidere
Nei primi quattro eventi stagionali, al posto di Malukas – sulla Dallara Ilmor Chevrolet numero 6 – si sono alternati Callum Ilott e Theo Pourchaire. Entrambi, comunque, sono iscritti contemporanemante ad altri Campionati. Il WEC, Ilott. La Super Formula, Pourchaire.
Leggi anche: IndyCar | Dubbi per Arrow McLaren: servirà un sostituto del sostituto?
E’ anche sulla base di questi vincoli, come si legge sul portale ufficiale della squadra, che “Arrow McLaren sta ultimando l’assegnazione dei piloti per il resto della stagione 2024 e annuncerà a tempo debito le conferme per le prossime gare“.
Segui il nostro canale Telegram dedicato all’IndyCar
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina: Indy Star/Joe Skibinski/NTT IndyCar Series Official Credits