Dopo le stagioni in Formula 3 e Formula 2, Robert Shwartzman torna in Prema Racing, dove affiancherà Callum Ilott nella stagione 2025, quella di debutto della scuderia italiana in IndyCar
La Prema Racing ha completato la sua coppia di piloti per la stagione 2025, la prima in IndyCar, visto che sarà Robert Shwartzman ad affiancare Callum Ilott. Per il pilota russo-israeliano si tratterà al contempo sia di un debutto, che di un ritorno. Un debutto, visto che sarà anche per lui la prima stagione in IndyCar. Un ritorno, perché il classe 1999 aveva già corso con la compagine che ha sede a Grisignano di Zocco.
In particolare, Shwartzman con la Prema aveva corso in Formula 3 (Titolo nel 2019) e in Formula 2 (secondo nel 2021). L’approdo in Ferrari come pilota di sviluppo per la Formula 1, dalla stagione successiva, è stato foriero per la stagione 2024, affrontata nel WEC, alla guida della 499P LMH dell’AF Corse. Insieme a Robert Kubica e Yifei Ye, Shwartzman ha vinto la Lone Star Le Mans di Austin.
Il 2025 porterà dunque grandi novità. Shwartzman potrà certamente contare sull’esperienza di Callum Ilott, per quanto la stessa Prema Racing dovrà in primo luogo prendere le misure al Campionato. In questo senso, per la compagine italiana, quella ventura sarà senza dubbio un’annata di studio.
Le parole dei protagonisti
A margine dell’annuncio ufficiale, i principali protagonisti hanno rilasciato le loro prime impressioni, direttamente al portale della Prema Racing.
Leggi anche: IndyCar | Ufficiale: Prema Racing sbarcherà oltreoceano dal 2025
Queste le parole del responsabile della scuderia Rene Rosin: “Siamo estremamente felici di accogliere nuovamente Robert Shwartzman nella famiglia della Prema. Abbiamo vissuto insieme stagioni eccezionali, vincendo molte gare e il Titolo FIA Formula 3 del 2019. Ci è piaciuto molto lavorare con lui“.
E ancora: “È un pilota di grande talento. Credo che, lavorando insieme, riusciremo a superare la ripida curva di apprendimento che ci attende. Non vedo l’ora di vedere lui e Callum Ilott gareggiare di nuovo sotto la bandiera della Prema”.
Leggi anche: WEC | Highlights Hypercar: Shwartzman, Kubica e Ye trionfano alla Lone Star Le Mans
L’Amministratore delegato Piers Phillips ha invece commentato: “L’aver completato la nostra coppia di piltoi è un importante passo in avanti. Intanto, nostra squadra continua a prepararsi per la sua prima stagione IndyCar. Shwartzman ha un curriculum davvero impressionante ed è stato competitivo ovunque sia andato, dalle monoposto alle GT e ai prototipi“.
Poi, ha aggiunto: “Riteniamo che le sue capacità e la sua versatilità lo aiuteranno notevolmente. Saranno un supporto anche per il nostro team per imparare più velocemente e a essere più efficiente. Non vediamo l’ora di iniziare il lavoro con lui, Ilott e Chevrolet il prima possibile”.
Tutta la soddisfazione del pilota
Ovviamente, enorme soddisfazione l’ha espressa il futuro esordiente oltreoceano. “Sono decisamente molto emozionato di tornare con Prema per iniziare una nuova avventura in IndyCar“, ha dichiarato l’ormai ex alfiere di AF Corse. “Tutto sarà nuovo per noi e ci saranno molte sfide. Sarà però anche molto divertente e comunque pieno di lavoro allo stesso tempo. Penso che ci aspetta un futuro di grande successo“.
Immancabile un commento sulla prospettiva ‘tecnica’. In questi termini: “La serie molto è in effetti molto competitiva, con tanti piloti forti. Non vedo l’ora di assistere alle gare, che si preannunciano davvero interessanti. Non ho mai guidato sugli ovali e padroneggiarli sarà una sfida completamente nuova“.
A proposito dei circuiti, Schwartzman ha voluto rimarcare: “Tuttavia, con la Prema abbiamo ottenuto molti risultati in passato. Secondo me, la mia esperienza in Formula 1 e nell’Endurance sarà utile per farci evolvere velocemente e per raggiungere la velocità necessaria“.
Segui il nostro canale Telegram dedicato all’IndyCar
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina: Official Prema Website Credits