Febbraio 26, 2024
Paddock News 24
MotoSuperbike

La classifica di Superbike, Supersport e Supersport 300 dopo il GP d’Olanda [Round 3/12]

Alla vigilia del GP della Catalunya vediamo la classifica di Superbike, Supersport e Supersport 300 aggiornata dopo i risultati delle gare del GP d’Olanda.

I risultati delle gare del GP d’Olanda, corso sul tracciato di Assen, scavano un solco sia nella classifica della Superbike che in quella della Supersport. In entrambe le categorie sono gli alfieri del Team Aruba a comandare: Alvaro Bautista nella classe regina e Nicolò Bulega nella classe di mezzo.

Credit: WorldSBK.com

Il primo GP dell’anno della Supersport 300 sorride a Petr Svoboda. Il pilota della Repubblica Ceca, ad Assen, conquista la sua prima doppietta nella categoria. Le gare, come sempre caotiche e in alcune casi con manovre oltre le righe, hanno comportano un continuo cambio dei risultati, ufficializzati addirittura dopo lo svolgimento delle cerimonie di premiazione.

LA CLASSIFICA DELLA SUPERBIKE DOPO IL GP D’OLANDA

Il ruolino di marcia tenuto da Alvaro Bautista nelle prime tre gare della stagione 2023 è impressionante. Lo spagnolo ha vinto otto delle nove gare corse fino ad ora e, con 174 punti conquistati, gestisce già facilmente la vetta della classifica generale della Superbike.

Dopo il GP d’Olanda, il pilota più vicino all’alfiere della Ducati è Toprak Razgatlioglu (118 punti) distanziato già di cinquantasei lunghezze. In terza piazza rimane saldamente Andrea Locatelli (104 punti) che allunga su Axel Bassani (77 punti) e Jonathan Rea (73 punti). Il pilota della Kawasaki, dopo tre Round e complici i due ritiri accumulati, ha già un ritardo superiore ai cento punti dalla vetta della classifica.

Anonima sesta posizione per Micheal Ruben Rinaldi (54 punti) insidiato da Danilo Petrucci (51 punti) e Dominique Aegerter (50 punti). Xavi Vierge (49 punti) e Alex Lowes (44 punti) chiudono la top dieci.

Superbike classifica Olanda
La classifica della Superbike dopo il GP d’Olanda.

 


LEGGI ANCHE: Superbike | GP Catalunya 2023 – Anteprima ed Orari TV [SKY & TV8]


LA CLASSIFICA DELLA SUPERSPORT DOPO IL GP D’OLANDA

Accenno di fuga per Nicolò Bulega (127 punti) che esce dal GP d’Olanda, in cui è stato autore di una doppietta, con trentasette lunghezze di margine su Stefano Manzi (90 punti).

Risale in terza posizione un ottimo Marcel Schrotter (79 punti) con Federico Caricasulo (77 punti) che occupa la quarta piazza della classifica. Chiude momentaneamente la top cinque Can Oncu (63 punti). L’alfiere della Kawasaki perderà però sicuramente del tempo in classifica visto l’infortunio al braccio che lo costringerà a saltare almeno il GP della Catalunya.

Dell’assenza di Oncu proverà ad approfittare Niki Tuuli, sesto con 61 punti raccolti fino ad ora. Appaiati a 44 punti ci sono poi Valentin Debise ed Jorge Navarro. Gleen van Straalen (39 punti) e Raffaele De Rosa (32 punti) chiudono la top dieci.

Supersport classifica Olanda
La classifica della Supersport dopo il GP d’Olanda.

 

LA CLASSIFICA DELLA SUPERSPORT 300 DOPO IL GP D’OLANDA

La doppietta nelle gare di Assen consegna la prima leadership del campionato nella mani di Petr Svoboda. Il ceco, con 50 punti, precede in classifica Humberto Maier e Samuel Di Sora appaiati a quota 30.

Marco Gaggi (17 punti) apre un terzetto tricolore che va dalla sesta all’ottava posizione ed è completato da Matteo Vannucci (16 punti) e Mirko Gennai (16 punti). Raccoglie 9 punti all’esordio nel Mondiale Devis Bergamini che si piazza all’undicesimo posto della classifica generale.

Supersport 300 classifica Olanda
La classifica della Supersport 300 dopo il GP d’Olanda.

 


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

Supersport | GP Catalunya – Sintesi Gara 1: Bulega vince una corsa ricca di battaglie

Riccardo Orsini

Supersport | GP Francia – Gara2: Bulega domina annichilendo Debise e Manzi

Mattia Lisa

MotoGP | GP Argentina – Bagnaia: “Pensavo di aver capito come fare per non cadere più”

Samuele Buccoliero

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.