Febbraio 26, 2024
Paddock News 24
Automotive

Mercato auto | Che auto acquistare a settembre 2023?

Il mercato dell’auto è sempre in movimento, con nuovi modelli o aggiornamenti di metà carriera delle vetture. Vediamo ora tra le auto disponibili sul mercato, quale è meglio acquistare a settembre 2023.

Il mese di agosto è stato particolarmente positivo per il mercato auto italiano, con 79.735 immatricolazioni. Prosegue quindi il trend positivo del 2023 che nel mese di agosto ha fatto registrare un +20,3%. Vediamo ora, in base alle vendite del mese scorso, quale auto acquistare a settembre 2023 tra quelle presenti nel mercato.

Fiat 600e
Credits: Fiat

Quale alimentazione scegliere per le auto?

Tra le varie alimentazioni, quella che cresce di più è la benzina con un incremento del 3% e si prende il 29,7 % del mercato. Piccolo stop del diesel che si ferma al 17%, in leggero calo rispetto al 19,1% del periodo gennaio-agosto. Ottima la crescita dei propulsori a GPL che si prende quasi il 10% delle vendite. Tra le nuove alimentazioni, le ibride hanno subito un leggero calo, fermandosi al 34,2 % del mercato, le “full hybrid” al 9% e le mild al 25,2%. Crescono invece le full electric che si prendono il 5% delle vendite, mentre le plug-in calano dello 0,5% e si fermano al 4,1% ad agosto.


Leggi anche: Lotus Emeya | La Hyper-GT a quattro porte secondo la casa britannica


SUV, utilitaria o berlina?

Tra la moltitudine di segmenti, quello delle citycar è quello che ha sofferto di più che si è fermato al 10,7% di quota. Crescono invece le vetture appartenenti al segmento B, con le berline e i SUV che si prendono rispettivamente il 20,7% e il 26,7%. Tra le vetture medie del segmento C, sono calate le berline (4,8%), al contrario dei SUV che raggiungono il 18,8%. Gli automobilisti italiani hanno particolarmente apprezzato le vetture appartenenti alle vetture medie. In crescita sia i SUV che le berline del segmento D che si prendono il 7,4% e il 2%. Anche le station wagon hanno ottenuto un buon risultato, con il 3,1% del totale.

Qual è il produttore preferito dagli italiani?

Tesla guida autonoma
Sempre più vicino secondo Musk il debutto della prima Tesla a guida totalmente autonoma, Credits: Tesla

Ponendo attenzione ai costruttori, Stellantis si prende la prima posizione del mercato con oltre 25,000 unità vendute. Ottima la crescita di Alfa Romeo, che grazie alla Tonale cresce del 28,66%. Momento positivo anche per la Jeep che cresce di tre cifre, +106,41% e 3,381 immatricolazioni. Al secondo posto c’è il gruppo Volkswagen con 12.687 vetture, crescendo del 9,91%, segue il gruppo Renault con 7,622 immatricolazioni. Ottimi risultati anche per il marchio low-cost DR che mette sulle strade 2.567 vetture. I numeri più importanti però sono della Tesla, che ne solo mese di agosto ha venduto 2.129 con un +2099%.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

Automotive | Ferrari SF90 Hypercar: Test per una versione speciale da oltre 1000 CV? [FOTO E VIDEO SPIA]

Francesco Zazzera

Automotive | Ferrari Roma Spider: 620 CV e il ritorno del tetto in tela [FOTOGALLERY]

Francesco Zazzera

ACI Racing Weekend | A Monza il Motorsport è per tutti!

Nicolas Mangano

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.