Giugno 18, 2024
Paddock News 24
Automotive

1000 Miglia 2023 | Al debutto il prototipo della Maserati MC20 Cielo a guida autonoma

Maserati ha scelto la cornice della 1000 Miglia per far debuttare il prototipo di una MC20 Cielo a guida autonoma.

La Maserati MC20 non ha di certo bisogno di presentazioni, se ne è parlato molto delle sue caratteristiche. In primis c’è il motore, il Nettuno, che la fa da padrone quando si tratta di Maserati, un propulsore altamente innovativo e dotato di doppia camera di combustione. Le prestazioni offerte sono da brividi, grazie ai 630 CV e alla coppia infinita sprigionata dal V6 di 3.0 litri. Ma la potenza è nulla senza il controllo, infatti, il telaio e le sospensioni della MC20 sono allo stato dell’arte. Inoltre, con la versione Cielo, i fortunati possessori di questo gioiello possono godersi ancora meglio le prestazioni della sportiva modenese con il vento tra i capelli. Ma si sa Maserati è da sempre simbolo di innovazione e sfida, e, con la cornice della 1000 Miglia, ha scelto di far debuttare il prototipo della MC20 Cielo a guida autonoma.

1000 Miglia Maserati guida autonoma
Il prototipo di MC20 equipaggiato con gli strumenti necessari per la guida autonoma, Credits: ANSA

Una gara nella gara per Maserati

1000 Miglia Maserati guida autonoma
Le telecamere e i sensori a bordo della MC20, Credits: ANSA

Le sfide che si pone la casa modenese sono tante, prima fra tutti è il connubio tra guida sportiva e comodità a bordo delle proprie vetture. Per la 1000 Miglia di quest’anno punta ad alzare ulteriormente l’asticella, con un prototipo altamente innovativo. Infatti, la sfida per il tridente è quella di far percorrere senza pilota alcune tappe di una corsa che incarna la storia dell’automobilismo mondiale. Ovviamente non si tratta di un prototipo esclusivamente autonomo, ma sul sedile del passeggero ci sarà un copilota, che interverrà se necessario. Il progetto è frutto di una collaborazione con il politecnico di Milano e il patrocinio del Centro della mobilità sostenibile. La base, come detto, è una Maserati MC20 Cielo, attrezzata con tutte le tecnologie necessarie per guidare autonomamente.

Maserati 1000 Miglia MC20 guida autonoma


Leggi anche: Ferrari SF90 Stradale: Livrea speciale per celebrare l’Hypercar 499P a Le Mans


Obiettivo: la 1000 miglia del 2024

Come detto prima, il prototipo della MC20 Cielo non percorrerà l’intero percorso della 1000 Miglia, ma farà alcune tappe della “gara”. Tramite il progetto 1000 Miglia Autonomous Drive, l’obiettivo è quello di sensibilizzare il grande pubblico alle tematiche della guida autonoma. Inoltre, sarà una grande occasione per cercare collaborazioni tra le istituzioni al fine di incentivare la ricerca. Ma l’obiettivo primo è un altro, l’intera tratta della 1000 Miglia del 2024.

Credits copertina: Quattroruote

 


Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

 

Articoli Correlati

Mazda MX-5 | Tutti i dettagli che rendono speciale il MY2024 – FOTO

Francesco Zazzera

Automotive | Via libera della Commissione Europea per l’utilizzo degli e-fuel dal 2035

Francesco Zazzera

Tesla Model 3 Performance, una valanga di novità per la versione sportiva – LEAK

Francesco Zazzera

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.