Giugno 13, 2024
Paddock News 24
Automotive

Abarth | La 600e si svela nelle foto ufficiali, sarà la più potente di sempre

Stellantis Motorsport ha diffuso le prime immagini ufficiali dell’Abarth 600e. Sarà il modello più potente della storia della casa dello scorpione.

La nuova Abarth 600e dovrebbe debuttare nel corso di quest’anno. Intanto, in attesa dell’ufficialità, Stellantis Motorsport ha rilasciato le prime immagini ufficiali della macchina. Nonostante sia ancora camuffata, è possibile notare le caratteristiche sportive del nuovo modello. Inoltre, grazie al motore in grado di erogare 240 CV, sarà la macchina con il logo dello scorpione più potente di sempre.

nuova abarth 600e stellantis motorsport scorpione italia fiat
Le prime immagini dell’Abarth 600e – Credits: Stellantis Motorsport

Obiettivo performance

Insieme alle immagini ufficiali, Abarth e Stellantis Motorsport hanno rilasciato un comunicato per annunciare gli obiettivi della nuova 600e.

“Abarth e Stellantis Motorsportsono fieri di annunciare la loro collaborazione che mira a stabilire un nuovo standard nel mondo delle auto elettriche con la nascita della Abarth più potente di sempre, grazie ai suoi 240 cavalli. La collaborazione è un tributo alla storia di Abarth nel mondo del racing.

La nuova Abarth è basata sulla piattaforma Perfo-eCMP. Si tratta di un’evoluzione della eCMP usata dal gruppo Stellantis per altre auto elettriche. Per perfezionare lo sviluppo della nuova auto sono stati fatti tantissimi test. La meccanica è stata completamente rivista per questo modello. Le sospensioni hanno infatti una configurazione specifica ed è presente anche un differenziale limitato autobloccante pensato appositamente per le vetture elettriche. Abarth ha scelto anche di rivedere l’impianto frenante, ora di dimensioni maggiori. Il tutto abbinato ad un motore elettrico in grado di erogare ben 240 CV.


Leggi anche: Volkswagen | Prime immagini della Golf 2024, la macchina con l’intelligenza artificiale


Grande innovazione anche sugli pneumatici di derivazione Formula E. Si tratta di gomme bi-mescola, più dura nella zona centrale e più morbida in quella esterna. Questo dovrebbe garantire un maggior grip in curva, migliorando l’autonomia e riducendo il rumore di rotolamento.

Ancora tante incognite, il nome sarà Abarth 600e?

Le foto rilasciate rivelano unicamente il design esterno della macchina. Per gli interni invece non si sa molto. I sedili dovrebbero avere un taglio sportivo ed essere dotati di 4 diverse imbottiture. Altre incognite, non menzionate nel comunicato, sono l’autonomia, la batteria e la trazione, anche se quest’ultima probabilmente sarà anteriore..

Inoltre, non meno importante, c’è il discorso legato al nome. La macchina è basata sulla Fiat 600e ma nel comunicato si dice solo che sarà “l’Abarth più potente di sempre”. Nessun riferimento ad un nome ufficiale che dunque potrebbe anche non essere Abarth 600e. Infine non si sa ancora una data di arrivo sul mercato ma dovrebbe essere entro l’anno.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

Mercato Auto | Quali sono state le vetture più vendute a novembre 2023?

Francesco Zazzera

Ferrari Challenge Mugello – Weekend concluso alla grande con un altro podio in gara 2 per la CDP

Francesco Zazzera

Fiat 600e | Il ritorno elettrico di un’icona del lingotto

Francesco Zazzera

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.