Manca sempre meno al debutto della nuova Alfa Romeo Milano e adesso sappiamo anche l’orario di presentazione al grande pubblico.
Il programma di rilancio del biscione è iniziato con l’entrata in scena della Tonale diversi mesi fa. I risultati di vendita del 2023 hanno confermato che l’ingresso del C-SUV in listino ha portato un’importante boccata d’aria fresca all’Alfa Romeo. Tuttavia, per poter crescere ulteriormente, il biscione ha bisogno di entrare a gamba tesa nel segmento delle B-SUV. Per poter puntare alla crescita, Alfa Romeo è pronta a lanciare la nuova Milano, di cui conosciamo data, orario di presentazione e tanto altro.
La presentazione della nuova Alfa Romeo Milano è programmata per il prossimo 10 aprile, proprio nella città natale della “Anonima Lombarda Fabbrica Automobili”. L’orario di presentazione è stato fissato, direttamente da Alfa Romeo alle 17 italiane. Dopo alcune foto ufficiali della Milano a Balocco, sono emerse altre immagini degli interni. In base alle immagini riportate da Cochespias, gli interni “spoilerati” parrebbero essere quelli definitivi, con diversi dettagli interessanti.
Leggi anche: Tesla | Model 3 Performance: i primi dati della nuova berlina
I render pubblicati portano alla luce diverse soluzioni interessanti e che caratterizzano tutte le Alfa Romeo. Il volante, per esempio, ricalca quella che è la classica calandra dei modelli del brand, arricchito dei comandi fisici sulle razze. Seguendo la “moda” dei tachimetri digitali, la nuova Milano sfrutterà la tecnologia con display TFT da 12,3″ su cui verranno proiettare tutte le informazioni, con una grafica che sicuramente ricalcherà quella presente su Giulia, Stelvio e Tonale. Lateralmente al quadro strumenti sono presenti le bocchette di aerazione, circolari alle estremità e lineari al centro, poco sopra l’infotainment. Proprio questo assume una posizione nuova per le auto del biscione, infatti, a differenza delle “sorelle” si trova più in basso e “appoggiato” sopra una linea di pulsanti fisici. Probabilmente questi sono dei collegamenti rapidi dell’infotainment o per la climatizzazione. Infine, sul tunnel centrale non compare la leva del cambio, quindi tutto porta all’utilizzo di pulsanti per utilizzare il cambio.
Motori e dimensioni dell’Alfa Romeo Milano
Per scoprire i dati tecnici della nuova Milano dovremo attendere ancora un mese, ma possiamo iniziare a fare delle ipotesi a riguardo. Essendo strettamente imparentata con alcune vetture della grande famiglia Stellantis, le specifiche potrebbero essere simili. Per quanto concerne le dimensioni, la Milano dovrebbe essere lunga 4.20 metri, ricalcando le cugine Jeep Avenger e Fiat 600.Â
Sui motori, al momento del lancio la proposta vedrà due unità elettriche da 156 e 240 CV supportati da una batteria da 54 kWh. Più avanti sarà il turno delle alimentazioni a benzina, con un 1.2 da 136 CV, seguita poi (probabilmente) da una versione 4×4 con motore elettrico al posteriore.
Our tomorrow unfolds before us, and it has a vibrant new soul. On 10 April 2024, noble Italian sportiness will take another step on the road to reimagining its future. The new #AlfaRomeoMilano is arriving. https://t.co/1ICA2Y0Ey8 #AlfaRomeo #EyesOnMI pic.twitter.com/kLc9ctzlZF
— Alfa Romeo (@alfa_romeo) March 11, 2024
Crediti immagini: Alfa Romeo
Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter